|
Stranezza consumi e temperature i7 6800K
Volevo sottoporre a chi è vicino e ha avuto modo di provare o documentarsi su questa serie di CPU la mia situazione.
Prima di acquistarlo avevo letto una recensione su TomsHw che dichiarava questa CPU come difficilissima da overclocccare e con consumi e temperature che addirittura rendevano indispensabile l'utilizzo di raffreddamenti a liquido molto performanti e costosi.
Da poco ho cambiato il mio siostema proprio con questa CPU abbinandola ad una MSI X99A SLI PLUS e un dissipatore ad aria Arctic Freezer i30. Da subito con frequenza stock ho notato che in idle la CPU faceva 30 gradi e in stress test arriva appena a 40 gradi con un vcore di 1,15 impostato in auto dal BIOS.
Rimango perplesso èerchè la differenza con la recensione di Tom appare subito enorme con le loro misurazioni. Decido di effettuare un pò di OC per arrivare a quei 4GHz che loro dichiarano come ardui e che sviluppano sulla CPU talmente tanto calore che può essere dissipato solo a liquido.
Così porta la CPU a 4GHz alzando manualmente il vcore da 1,15 ad 1,25 per rendere stabile l'OC. Beh qui la sorpresa è ancora più grande. Loro innanzitutto dichiarano che per raggiungere quei 4Ghz hanno portato il vCore molto più in altoe che la CPU sfora il consumo dei 100W senza contare che indicano come impressionante il calore sviluppato.
Il mio risultato è che la CPU a 4GHz in stress test sviluppa 69W e che la temperatura massima arriva da 40 a 48 gradi con HeavyLoad.
Ora...come mai una recensione di Tom su una CPU è così tanto lontana da quello che stò vedendo io? Ho ipotizzato anche che i software di misurazione fornisero dati alterati e così ne ho provati diversi ma il risultato non è cambiato anche perchè ho usato alla fine un tool di MSI che legge direttamente da BIOS i dati forniti dal sistema ed è tutto come ho riportato.
Non ho fatto ovviamente magheggi sulla CPU tipo delid e la pasta utilizzata è la Arctic MX4 fornita con il dissipatore.
Cosa ne pensate? Esemplare di Tom sfigato e fallato o il mio estremamente fortunato?
Ultima modifica di Animatrix79 : 30-12-2016 alle 10:01.
|