Quote:
Originariamente inviato da Random81
Bhè, pure The Witcher 3 è un GDR con combattimenti in tempo reale.
Comunque fai conto che per abituarmi al sistema di combattimento e iniziare a esaltarmi, ci sono volute almeno 10 ore di gioco. Inizialmente l'ho trovato pure io assolutamente confusionario, troppo veloce, non capivo niente di quello che succedeva a schermo. Bisogna prendere mano con le proiezioni, bastano un pò di ore per riuscire a comandare come si deve Noctis, e a quel punto i combattimenti diventano non solo belli ma proprio esaltanti. Il fight system è proprio il punto più forte dell'intero gioco.
Se vogliamo fare un paragone diretto con The Witcher 3, FF 15 ne esce sconfitto sotto il punto di vista grafico, sotto il punto di vista di modellazione della mappa, sotto il punto di vista della storia e della trama (lì perde 100 a zero proprio), sotto il punto di vista delle missioni secondarie (anche se rivaleggiare con The Witcher sulle subquest è difficilissimo). Vince però su una cosa fondamentale, sul combat system, l'unico vero elemento trascurabile in The Witcher 3 ed esaltante in FF 15. E personalmente ho giocato The Witcher 3 per 30-35 ore, trovandolo stupendo, ma quelle ore giocate mi sono bastate. In FF 15 sono a circa 60 ore e non mi sono ancora stancato. Ammetto che, avendo giocato molti dei capitoli precedenti, il fascino di trovare avversari storici come Marlboro, Yojimbo, i Piros, Behemot, Adamantoise, Cactuar e compagnia bella mi ha tenuto incollato un bel pò.
Un consiglio poi a chi lo volesse giocare, impostate il sistema di combattimento sul wait mode, non è vero fra l'altro che il gioco vada settato su "facile" per attivarlo, si puo mantenere il livello di difficoltà medio ma il combat system su wait mode. In questo modo è vero che l'azione può essere piu spezzettata, ma il wait mode consente di fare lo scan dei nemici (fondamentale perchè mostra resistenze e debolezze elementali dei nemici, cosa che non si può vedere in active mode) e consente di mirare a un nemico piuttosto che a un altro con piu calma, fondamentale quando ci sono molti nemici a schermo e ci si vuole concentrare su quelli in fin di vita invece di colpire quelli con vita piena. L'azione va in wait solo nel momento in cui con Noctis stiamo fermi senza muovere il pad, in tutti i casi in cui ci stiamo muovendo, colpendo o proiettando l'azione rimane in active mode.
|
Infatti come ho già detto se TW3 è un GDR allora lo sono anche Borderlands 1/2, Farcry 3/4 e qualsiasi gioco con una progressione del personaggio.
TW3 è un bellissimo gioco, non lo metto in dubbio, (come lo è anche Fallout4) è il gioco che più mi ha hyperizzato prima dell'uscita, eppure con quel CS per me giocarci è un vero supplizio,

e FFXV è ancora peggio!
Per me le
caratteritistiche fondamentali di un GDR devono essere il più possibile vicini ai GDR da tavolo dai quali derivano, percui gestione di un party composto da diversi personaggi con specifiche abilità, tutte utili in determinate situazioni.
E nel combattimento (molti dei quali anche evitabili) deve essere predominante la tattica, saper usare il personaggio giusto o la skill/arma più adatta al momento giusto.
L'abilità dovrebbe del giocatore "ruolista" consistere proprio in questo, non nel saper smanettare con un pad/m+t per proiettarsi a destra e a manca e picchiare/schivare/saltare ecc come in un picchiaduro, cosa che a me non da alcun divertimento ma solo frustrazione.
Ma purtroppo il fatto che TW3 sia considerato all'unanimità "il GDR dell'anno", (quando semmai dovrebbe essere l'action adventure dell'anno) quando nello stesso anno sono usciti
veri GDR come Divinity o Wasteland 2 mi mette veramente una tristezza infinita!