Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf-
Perché tu fai altrettanto.
Semplicemente la tua vita di ruspante contadino è altrettanto dipendente dalla tecnologia quanto quella di chiunque drogato di AI, vi separa un microsecondo nella storia evolutiva, e di conseguenza anche dalla dipendenza dai mezzi tecnologici.
Il maiale lo sgozzi a mani nude o usi un coltello?
Il coltello lo fabbrichi o lo compri?
Il Ferro per farlo lo estrai dalla miniera?
Lo spago dove lo trovi? La matita per segnare il giorno in cui insacchi?
...etc...
Tutti gli ingenui luddisti là fuori che si credono tanto machi e a contatto con la base a-tecnologica dovrebbero leggersi: "I, Pencil".
Non c'è persona al mondo che non solo sappia fare a meno della tecnologia, ma che sappia fare praticamente qualsiasi cosa in completa autonomia.
Nessuno sa più fare più niente da se da almeno 500 anni. E' una banale realtà sociale.
|
Ci sono persone che sarebbero in grado di sopravvivere, comunque, senza ciò che deriva dalla Rivoluzione industriale, per esempio.
Non mi pare di aver detto che dobbiamo diventare eremiti, ma il legarsi mani e piedi alle AI, o all'informatica in generale, non mi pare una genialata, e sarà sempre così, per quanto mi riguarda. Un coltello è facilmente emulabile, puoi tagliare la carne pure con la pietra "giusta", tra le altre cose.