View Single Post
Old 24-12-2016, 00:17   #58
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Ogni volta che c'è scritto fotovoltaico parte la scimmia a qualcuno. Ma qui si tratta a prescindere di una fesseria. Le strade sono soggette al traffico di veicoli con sassi nelle ruote, fango, gomma che si attacca. Quella resina di per sè ben che vada butta via il 10% della radiazione. Se la strada è trafficata un altro 5% se ne va come minimo per l'ombra dei veicoli. L'usura della superficie è inevitabile, con la pioggia viaggiare sulla resina ve lo racconto. I pannelli sono connessi in stringhe, non singolarmente per questione di costi. Ogni pannello della stringa influenza la resa della stringa. Un'ombra mobile è quanto di peggio si possa desiderare. Non si parla di fotovoltaico ma di persone con un livello di intelligenza abbastanza basso, evidentemente con una cultura probabilmente umanistica, che sono in ruoli che non competono loro.
Il modo migliore per ridurre il consumo dell'illuminazione pubblica è spegnerla, con dispositivi dal costo moderato si possono gestire (anche dimmerandole) in moto molto efficace le singole lampade (che non possono però essere al HPS) in modo che siano accese solo quelle che precedono un veicolo in arrivo, per una distanza ragionevole.
L'illuminazione a LED forse prenderà piede tra 10 o 20 anni, adesso come adesso non è una tecnologia che ha un tempo di ritorno dell'investimento sensato e la resa luminosa è contestabile.
Tutta la parte Nord del GRA ora è illuminata a LED, anche la mia città appena fuori Roma è quasi tutta illuminata a LED. Per tutto il resto sono d'accordo con te
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1