Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Le dichiarazioni di AMD sono di un core Zen che consuma quanto un core XV a parità di clock... Poichè un core XV non esiste, possiamo solo dedurre che 2 core zen consumano quanto un XV monomodulo, oppure un CCX Zen consuma quanto 2 moduli XV (quadcore).
|
la mia chiave di lettura è proprio questa...
consumo::= 2 core ZEN 14nm = 1 Modulo XV 28nm
ma il primo è su finfet...(-35/55% rispetto al 28nm)
2core ZEN = 1 modulo XV +55% (caso -35%) , ovvero sarebbe da paragonare : ZEN x8/16t vs XV 12 core CMT
2 core ZEN = 1 modulo XV +120% (caso -55%), ovvero sarebbe da paragonare : ZEN x8/16t vs XV 18 core CMT
quando paolo.oliva, dice che per misurare il reale beneficio dell'architettura ZEN, a netto dei finfet, bisognerebbe paragonarlo ad un ipotetico XV con lo stesso numero di thread non ha tutti i torti.
Quote:
Zen potrebbe consumare quanto un modulo XV già sul 28nm.
|
mi pare difficile, assai difficile da credere che ZEN X4 @3GHz possa consumare 35W sui 28nm.
Quote:
Scendendo di 2 nodi e passando al finfet, si guadagna ben più del -50% (metà).
|
mi sono mantenuto basso....
la verità, può anche non piacere per chi vede il progetto BD nato male ed evoluto peggio, che stando a quanto dichiarato da AMD, ZEN a parità di frequenza, thread e watt migliorerebbe mediamente l'efficienza nel MT del 15% (caso pessimistico -35%), ma potrebbe portare guadagni pari a 0% se non addirittura una leggerissima regressione, se consideriamo che le gpu hanno visto più che dimezzato i consumi a parità di frequenza, di quanto possibile con XV...
in sostanza i progressi resi pubblici fino ad oggi, sembrerebbero praticamente solo merito dei finfet e non di ZEN...."aspettando le prove nel ST"
Quote:
Originariamente inviato da george_p
Scusa ma nemmeno io capisco la tua risposta al quote del mio post.
|
dicevi che ZEN dovesse essere molto più efficiente di XV anche sui 28nm, dando la colpa al CMT... i core non sono tutti uguali...non hanno lo stesso consumo (e ahimè neppure le stesse prestazioni)