View Single Post
Old 23-12-2016, 21:39   #10680
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le dichiarazioni di AMD sono di un core Zen che consuma quanto un core XV a parità di clock... Poichè un core XV non esiste, possiamo solo dedurre che 2 core zen consumano quanto un XV monomodulo, oppure un CCX Zen consuma quanto 2 moduli XV (quadcore).
la mia chiave di lettura è proprio questa...
consumo::= 2 core ZEN 14nm = 1 Modulo XV 28nm

ma il primo è su finfet...(-35/55% rispetto al 28nm)
2core ZEN = 1 modulo XV +55% (caso -35%) , ovvero sarebbe da paragonare : ZEN x8/16t vs XV 12 core CMT
2 core ZEN = 1 modulo XV +120% (caso -55%), ovvero sarebbe da paragonare : ZEN x8/16t vs XV 18 core CMT

quando paolo.oliva, dice che per misurare il reale beneficio dell'architettura ZEN, a netto dei finfet, bisognerebbe paragonarlo ad un ipotetico XV con lo stesso numero di thread non ha tutti i torti.

Quote:
Zen potrebbe consumare quanto un modulo XV già sul 28nm.
mi pare difficile, assai difficile da credere che ZEN X4 @3GHz possa consumare 35W sui 28nm.

Quote:
Scendendo di 2 nodi e passando al finfet, si guadagna ben più del -50% (metà).
mi sono mantenuto basso....
la verità, può anche non piacere per chi vede il progetto BD nato male ed evoluto peggio, che stando a quanto dichiarato da AMD, ZEN a parità di frequenza, thread e watt migliorerebbe mediamente l'efficienza nel MT del 15% (caso pessimistico -35%), ma potrebbe portare guadagni pari a 0% se non addirittura una leggerissima regressione, se consideriamo che le gpu hanno visto più che dimezzato i consumi a parità di frequenza, di quanto possibile con XV...

in sostanza i progressi resi pubblici fino ad oggi, sembrerebbero praticamente solo merito dei finfet e non di ZEN...."aspettando le prove nel ST"

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Scusa ma nemmeno io capisco la tua risposta al quote del mio post.
dicevi che ZEN dovesse essere molto più efficiente di XV anche sui 28nm, dando la colpa al CMT... i core non sono tutti uguali...non hanno lo stesso consumo (e ahimè neppure le stesse prestazioni)

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-12-2016 alle 22:33.
tuttodigitale è offline