Quote:
Originariamente inviato da mally
è chiaramente colpa di windows, non certo del simpatico utente che installa porcherie, cancella materiale, spegne il pc in pieno aggiornamento e mille altre di queste cose. Non esiste os sicuro per questa utenza...
|
Beh ovvio che le porcherie, ci sono finite dentro per la scarsa conoscenza informatica che aveva l'utente in questione.
Quote:
Originariamente inviato da coschizza
se veramente usi altri sistemi operativi mi sembra ovvio che hai avuto problemi anche su quelli, perche nessun sistema è perfetto e di linux o mac persi durante u naggiornamento io ne ho visti tanti quanti windows corrotti dopo windows update.
PS
in azienda gestisto l'aggiornamento di circa 1600 pc windows e di pc persi durante un wsus ne conto per ora 0 in 15 anni. problemini si patch da eliminare perche in conflitto si ma cose che mi capitano su tutti gli altri sistemi che ho linux solarix mac.
Quindi i decantati probemi di aggionamento su 10 non esistono se non in misura dei problemi che un sistema tanto complesso puo avere nella normalita delle cose.
|
Non proprio.
Da quando uso Linux, a meno che uno non si mette ad installare anche gli aggiornamenti di levello 3-4 e 5 (quelli insicuri e che possono rendere instabile il sistema), ma è davvero difficile che dopo un aggiornamento ti trovi con il culo per terra.
Idem per quanto riguarda una macchina MAC. Negli ultimi 15 anni, problemi grossi che mi hanno impedito di continuare il lavoro per fortuna e personalmente non ne ho mai avuti.
Quote:
Originariamente inviato da supermario
quindi ci stai fornendo il parere da utente non esperto di nessuna tematica di windows che si è preso la briga di formattare(male) il pc di un conoscente?
|
Quindi mi stai dicendo che ora bisogna anche mettersi a studiare una guida su come formattare (bene) un PC?
Cioè...prima che ti lanci in viaggi mentali inutili, posso tranquillamente dirti che sulla stessa macchina prima di windows ho installato Ubuntu e sempre partendo da una ISO messa su chiavetta USB con UnetBootin.
Scelto di eliminare completamente il sistema operativo, selezionata la lingua e impostato account utente e password, non mi ricordo di aver fatto nient'altro prima di poter accedere alla macchina (dopo il riavvio).
Ed ero operativo con tanto di pacchetto Libreoffice, pronto per usare il PC.
E indovina un po? Funzionava tutto, periferiche comprese.
Fosse per me, quel PC lo avrei lasciato con Linux installato che tanto, per l'uso che ne farà l'utente in questione era più che sufficiente.
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Per quel pc serviva un esorcista, non un aggiornamento
Comunque ci sono aggiornamenti che non si capisce bene quando e se arrivano, ho 3 W10 configurati uguale e sono aggiornati a 3 versioni diverse
Alcune volte le cose vanno lisce, alcune volte bisogna disattivare l' antivirus e mi è capitato pure di dover disconnettere tutti gli hd aggiuntivi, e se ti capita sul pc in salotto con SSD + HD è anche relativamente facile, se ti capita sul file server dove hai SSD + 8 hdd su storage spaces sono bestemmie in 4 lingue diverse 
|
Si infatti.
Gli ho impostato l'utenza principale senza priviligi di amministratore e poi un account Admin con un breve vademecum su come evitare di impestare nuovamente la macchina.
Così almeno ogni volta che gli viene richiesta la password di admin, due domande su cosa sta facendo spero che se le ponga invece di clikkare su si e ancora si e poi avanti e avanti.
Sperem...