Quando si tratta di aggiornare sistemi Microsoft, l'incertezza regna sovrana.
Ho di rencente brasato un Samsung con su windows 8 e pieno di ogni genere di schifezze..tra malware, strani motori di ricerca mai sentiti prima e che prendevano il sopravvento su google, più altre porcherie varie, direi che non avevo mai visto un PC più impestato di quello.
Comunque, messo su iso windows 10 su chiavetta usb con Unetbootin mi sarei aspettato di non poterlo aggiornare visto che ormai i termini per l'upgrade gratutito sono finiti da oltre 6 mesi.
Invece, l'installazione è finita senza intoppi e alla fine, non sono riuscito a capire se Microsoft ha o meno legato la licenza al nuovo PC. Mha...
Alla fine dell'istallazione funzionava tutto senza problemi tranne una periferica interna che windows 10, nonostante ripetute ricerce automatiche non risuciva a risolvere.
Vabbè, alla fine l'ho restituito al proprietario ben felice di non usare questo sistema operativo.
Ogni volta che ci metto le mani, benedico il giorno che continuo ad adoperare windows 7 (su pc aziendale) e Linux e MacOsx per la restante mia vita informatica.
Non trovo mai nulla di stardard e che ti consente di portare a termine l'aggiornamento senza incappare in qualche intoppo che ti fa perdere solo tempo.