View Single Post
Old 17-12-2016, 17:56   #20
Madcrix
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Non sono economista, ma l'economia non difficile come la fanno credere. Inflazione, Interessi sul debito e Salari (o costo della vita) sono strettamente correlati.

Oggi si parla di interessi decennali record molto bassi, a meno del 2%, ma abbiamo una inflazione dello -0.5%, negli anni 80 c'è stato un momento in cui fare debito ci conveniva, l'inflazione era tipo al 15% ma gli interessi a 10 anni stavano al 12%, alla fine il costo del debito è l'interesse meno l'inflazione, quindi avere un inflazione a doppia cifra non è grave se l'interesse sul debito è molto vicino, addirittura è più facile che sia inferiore.
Ovvia sono importanti anche i salari, se l'inflazione cresce meno dei salari, non importa quanto sia alta, avremmo sempre un costo della vita in discesa.
Ed era esattamente quello che facevamo fino all'82 quando abbiamo aderito allo SME e non ci era più permesso di farlo, è stato l'inizio della fine del nostro paese.
Prima di aderire allo SME, avevamo un avanzo commerciale che quello che ha oggi la Germania a confronto fa ridere, un consumo interno gigantesco, una disoccupazione al 4% (e non era una statistica come oggi, ma proprio gli iscritti all'ufficio di collocamento, unico mezzo di allora per trovare lavoro). Noi in Italia eravamo ricchi, tutti quanti, la lira valeva poco e si continuava a svalutare, per mantenere lo status quo, alle imprese non conveniva esportare il lavoro e la manodopera conveniva tenerla in Italia, calzature a abbigliamento dei marchi di tutto il mondo venivano prodotto in italia, l'elettronica avevamo la nostra all'avanguardia (Mivar, Seleco, STM, Olivetti ecc) tutte scomparse per la globalizzazione. Se non avessimo aderito allo SME e poi all'Euro oggi, in casa avremmo avuto Televisori 4ka led della Mivar, smartphone Olivetti con SOC ARM della STM, Lavatrici Seleco, Macchine solo Fiat, ecc ecc. Tutto rigorosamente prodotto in Italia!

Si capisce che capisci poco d'economia dal fatto che consideri la svalutazione competitiva della lira una soluziona sostenibile a lungo termine. Se non avessimo aderito all'euro saremmo finiti con l'uccidere uno dei pochi punti di forza che ancora abbiamo, l'export, dato che l'accesso al mercato unico europeo non è gratuito, come stanno per scoprire negli anni a venire i furbissimi inglesi. Al contempo avremmo dovuto pagare tutto l'import fior di soldoni, un bel suicidio economico per un paese che non ha neppure l'indipendenza energetica.
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1