View Single Post
Old 16-12-2016, 20:03   #14
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non gli basterà l'intero mandato presidenziale per vedere anche una sola produzione ritornare negli USA, anche ammesso che oggi decidessero di ritornare in patria.

D'altro canto, la Cina non è solo un gran produttore, ma è anche il principale consumatore, è in cima alla classifica praticamente in tutti i settori, perchè a differenza dei Paesi occidentali, lì i consumi interni sono sempre cresciuti nell'ultimo decennio.
Sebbene la bilancia commerciale sia a loro favore, se imponessimo dei dazi sulle importazioni dalla Cina o maggiori tassazioni sulle imprese che delocalizzano e loro facessero lo stesso, l'effetto immediato sarebbe un rincaro generalizzato dei prezzi e per diversi anni.
L'errore è stato fatto 20-25 anni fa', ora è troppo tardi e Trump, come tanti altri, non ha la soluzione pronta in tasca.
quello che dici che la cina è il principale consumatore è vero però i cinesi comprano solo da cinesi non è il paese dei balocchi per le aziende occidentali come si aspettavano ( nessuna azienda occidentale ha sfondato in cina finora appple compresa )
quindi riportare la produzione in occidente serve semplicemente per dare un lavoro ai clienti occidentali delle aziende occidentali per tentare di correggere l'errore di valutazione fatto dagli economisti anni fa
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1