Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano
Insomma è ancora convinto di aver fatto un buon lavoro e che semplicemente la gente ha altri gusti.
|
Questo però è un punto delicato, in un certo senso lo capisco. Io, basta andare a vedere il thread, ero uno di quelli che il finale se lo fece andar bene, e sono ancora convinto che avesse una sua coerenza interna. Era un finale di merda, ma non era un finale "sbagliato".
Ora, non voglio aprire polemiche o discussioni su quel finale, ognuno ha la sua opinione e va benissimo così, ma quello che fu inaccettabile a quei tempi fu la reazione della gente, a parer mio. Non perché odiò il finale e lo criticò, quello è legittimo e giusto, ma perché iniziò a pretendere che il finale venisse riscritto, tra l'altro citando ad esempio quella vaccata di DA2, perché potessimo finalmente vedere i cuccioli blu di Shepard e Liara. Qualcun altro inventò quell'assurda teoria dell'indottrinamento e continuò a spacciarla per vera anche davanti all'evidenza che come teoria facesse acqua da tutte le parti, insomma, iniziò un movimento che aveva l'obiettivo di far diventare il gioco quello che il pubblico desiderava diventasse.
In un'epoca in cui dementi con una telecamera si fanno chiamare content creator e tutto si fa via Twitter poll, se io che non sono nessuno mi rifiuto anche solo di pensare di poter cedere la mia creatività alla mente collettiva di internet per quelle quattro vaccate che scrivo o traduco, immagino che questo punto debba stare (giustamente) parecchio a cuore anche a Bioware/EA. Per questo fanno bene a non ammettere di aver sbagliato, perché l'alternativa sarebbe dire che "andava fatto in un altro modo" narrativamente parlando, che per un qualsiasi creatore di contenuti è un'eresia. Era un finale
brutto, e ci sta che tutto il mondo lo gridi a pieni polmoni, ma è il finale che avevano in testa loro e che hanno tutto il diritto di produrre e vendere. L'acquirente dopo averlo pagato lo giudicherà una schifezza, consiglierà ad altri di non comprarlo e scriverà recensioni negative. Stop. Oppure apre Word e si scrive una fanfiction.