Solo chi ha conosciuto ICO sa di cosa stiamo parlando
Ho 63 anni e ormai gioco sempre meno, perchè la parte giovane di me lascia tristemente spazio alla parte adulta, e questo accelererà di molto il mio invecchiamento...Dall'Atari 2600 a tutto quel che è esistito dopo, io c'ero, io l'ho avuto, io ci ho giocato. Un hobby, i videogames, che mi portava a Milano, da Padova dove abitavo, almeno tre volte all'anno, per andare nell'unico negozio dell'alta Italia....Eravamo pionieri di un mondo che oggi surclassa, per fatturato, anche la settima arte...ma all'epoca eravamo davvero pochi e quasi ci si conosceva tutti fra di noi....Altri tempi....
Dopo gli Atari e i Coleco, dopo i Commodore 64 e gli Amiga, dopo tante cose belle arrivò la Sony con la Playstation. Le ho avute tutte, ovviamente, e molti giochi mi han fatto passare notti insonni, il primo Doom su tutti...
Ma solo un gioco, in trent'anni e passa di videogames, mi è rimasto nel cuore. Solo uno. Si chiamava ICO, e chi non ci ha giocato non potrà mai capire di cosa sto parlando....
Oggi gioco solo a GTA5 online, perchè è talmente mastodontico, talmente incredibile, talmente giocabile, da non poter essere trascurato...ma per il resto non trovo più stimoli nel gioco. Forse son davvero diventato troppo vecchio...
|