View Single Post
Old 11-12-2016, 08:55   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si ma su un PC la differenza di consumo fra questi 2 è ininfluente penso, cioè alla fine si riduce tutto alla batteria dei cellulari ?
Ad oggi il BT è visto a livello di soluzione wireless come una soluzione analoga ma di bassa qualità del wifi sotto tutti i punti di vista.

Latenza, qualità del segnale e copertura.

Si però oggi tutti i generi di periferiche che vi sono con BT, vi sono anche con Wi-Fi.
Mouse, tastiere, stampanti, cuffie, casse, webcam, ed in più altri che richiedono coperture maggiori o che servono a scopo di streaming.

La differenza a livello pratico è che sotto Wifi per ora si riesce a far funzionare tutti i tipi di dispositivi che funzionano anche con BT ma offrendo un implementazione migliore a 360° a livello di banda, potenza, copertura, e lag, specie con l'ultima evoluzione di protocollo 802.11ac.
Mentre il BT sembra un alternativa oramai solo a scopo economico del wifi, ed infatti ci trovi generalmente i prodotti economici.

Quindi appunto mi chiedevo come mai si usa ancora il BT.
Solo per il consumo della batteria dei cellulari mi è sembrato di capire.
errorissimo
bt e wifi sono due sistemi di trasmissione fondamentalmente diversi bt ha il vantaggio di una minore latenza di trasmissione di un numero maggiore di trasmissioni simultanea e di una molto più elevata immunità ai disturbi grazie al fhss e ciò è logico visto che bt è stato progettato per applicazioni real time dove una ritrasmissione è dannosa wifi invece non è pensato per un uso real time

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Dici che sono stato tratto in errore ?
Io nei dongle delle periferiche vedo la dicitura 2.4Ghz, altrimenti se non si tratta di Wifi, cos'altro può essere ?
o BT o protocollo proprietario ma di certo non wifi
2.4GHz è la banda di frequenza ism ( gratis) ma su quella banda ci girano tantissimi protocolli radio completamente diversi
bt
wifi
zigbee
xbee
ant
wireless hart
zigbee uwb
siemens iwlan
abb wisa
ecc ecc
di cui alla base ci sta un fisico del tipo 802.11 (wifi) 802.15.1 (BT) o 802.15.4(zigbee e similari)

Ultima modifica di !fazz : 11-12-2016 alle 09:01.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1