Grazie
All'utente che hai linkato capita(va) la mia stessa cosa: ad un certo punto si riavvia il modem e portante calata di 40 Mb. Vorrà dire che qualcuno molto vicino ha attivato la VDSL. Dovrà ringraziarmi, grazie a me avrà più banda.

se lo trovo, mi faccio offrire un caffè.
L'impianto è composto da 10 centimetri di cavo dal doppino in arrivo e da una presa nuova nuovissima messa dal tecnico, quindi da quel lato dovrei essere a posto. L'accoppiata presa - rj11 potrebbe causare falsi contatti o altro?
Alla chiostrina a cui sono collegato (che è davanti al mio cancello) arrivano due decadi, alcune coppie di una decade sono state derivate per il civico successivo. Mi sono dimenticato (mi ha colto di sorpresa l'uscita del tecnico, stavo dormendo

) di chiedere al tecnico se la coppia su cui mi ha messo sia derivata o no, ma non penso.
Per il resto sì, immagino che questo cambio funzioni solo fintanto che nessun altro qui intorno attiverà una linea VDSL. Per fortuna sono in una vietta del cavolo, pochissime case, solo villette, quindi non dovrebbero esserci tante attivazioni (la maggior parte delle case è nell'intorno dell'armadio, quindi le coppie dovrebbero correre per pochi metri insieme al mio cavo, e io sono in una vietta di "campagna"). Ma è anche vero che ne basta un'altra qui vicino
Il problema della stabilità, che è quello che più mi preme (alla fine, 75/20 è un gran viaggiare, provenendo da una 10/0.2, poi...), SEMBREREBBE essere risolto o comunque attenuato. In un'ora e mezza avrei già visto 50 cambi del margine di rumore, invece ora è granitico sui 9.5/7.9 dB, il che mi fa molto piacere.
ES
0
SES
0
FEC
1504
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
A quest'ora, con l'altra coppia, avrei già avuto i numeri più disparati.
Quindi, velocità a parte, e senza auto portarmi sfiga, direi che possa al momento ritenermi soddisfatto. Anche perché le disconnessioni avvenivano da un due settimane, quindi ben prima che la portante calasse. E soprattutto, avvenivano anche a distanza di dieci minuti l'una dall'altra.
Certo, bisogna correre dietro a 'sti tecnici.
Grazie mille ancora, anche per gli utilissimi link!
PS quei 2.5 dB in più di attenuazione sono """gravi""" o è un cambiamento lieve e quasi ininfluente?