View Single Post
Old 08-12-2016, 20:42   #1
nessuno0505
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Htc Vive, Oculus rift o... niente?

Sono molto tentato di completare la mia configurazione in firma con un visore vr. Dopo lungo studio sarei più indirizzato verso il rift, per vari motivi:
1. Trovo più interessanti i titoli in bundle col rift rispetto a quelli del vive che mi paiono più delle tech demo che dei giochi veri e propri.
2. Le esperienze più mature per la vr sono a mio avviso i titoli di simulazione e "da cockpit" (project cars, dirt rally, Eve valkyrie, simulatori di volo vari e pure euro truck simulator), giochi veri che si possono fare anche in versione 2d e per i quali il rift è più che sufficiente.
3. Col rift potrei diluire la spesa, prendendo intanto il pacchetto base che è sufficiente per i titoli di cui sopra ed eventualmente aggiungendo più avanti i controllers touch
4. Preferisco giocare da seduto piuttosto che muovermi avanti e indietro menando le mani per l'aria (se devo fare attività fisica vado in palestra non gioco al PC), attività che contribuisce all'effetto più da tech demo che da prodotto maturo
5. Aggiungendo Oculus touch potrei comunque provare alcuni titoli con interazione diretta tipo vive
6. Il room tracker del vive forse è meglio ma io non ho 4 metri x 4 e comunque già solo aggiungendo il touch mi farei un'idea
7. È comunque possibile aggiungere un terzo sensore e fare room tracking completo come col vive, operazione che potrei eventualmente fare per terza, se proprio necessaria, dividendo comunque la spesa in 3
8. Il rift è più bello, piccolo e leggero; più facile da configurare; con pacchetto base + touch avrei comunque ancora tutti i cavi a livello di scrivania e l'unico cavo in giro sarebbe la prolunga USB dell'eventuale e non strettamente necessario terzo sensore IR, da aggiungere semmai in un terzo momento

Detto questo, vorrei opinioni da chi ha il rift ed anche da chi ha il vive, che potrebbe convincermi invece che è meglio puntare su quello. Da tutti comunque vorrei un aiuto a chiarire il dubbio: questa vr vale la spesa? Molti (la maggior parte in realtà) dei titoli vr (a parte i già citati che però eccetto Eve valkyrie non sono soltanto vr) mi sembrano più delle tech demo che dei giochi veri e propri, esperienze di prova che tolto l'effetto wow iniziale non ci giochi più, vuoi per la breve durata e vuoi perché suvvia, dopo crisys 3 passi a job simulator? Insomma cerco qualcuno che mi aiuti a togliere il dubbio che sganciare 750 euro minimo non aggiunga molto di più dell'andare ad una fiera di elettronica a provarli questi device. Sbaglio?
Asus Rog Strix B550 E Gaming AMD Ryzen 7 5800X Asus ROG Ryuo 240 Zotac GeForce RTX 3080TI Trinity Corsair Vengeance LPX DDR4 32 GB 3200 Mhz Sabrent Rocket Q4 2TB + Sabrent Rocket 2 TB Corsair RM850 4X USB 3.0 card Fractal Design Meshify 2 Compact LG Ultragear 34GN850 Corsair K70 Lux RGB + Corsair Sabre RGB 10K dpi Windows 11 Pro 64bit HP Reverb G2

Ultima modifica di nessuno0505 : 08-12-2016 alle 20:46.
nessuno0505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso