Quote:
Originariamente inviato da Gioz
allora c'è un errore nella lettura, tieni il valore come riferimento molto spannometrico o addirittura ignoralo.
molto brevemente:
se ci sono 18°C nella stanza significa che ogni corpo al suo interno è nella medesima condizione di stato, quindi si porta all'equilibrio termico assestandosi sui 18°C.
nel caso specifico di un corpo che consuma energia e per inefficienza la disperde nell'ambiente, questoi avrà una variazione di stato che si rappresenta con un incremento di temperatura.
è fisicamente impossibile avere un corpo a temperatura inferiore rispetto quella ambientale senza un sistema di raffreddamento specifico.
|
Esatto.
Infatti quella là NON è una temp reale ma un dato di controllo (non lineare) che serve per dare il margine termico in AMD overdrive. Se andate sul sito di amd e scaricate il pdf bios optimization guide (o quello delle specifiche non mi ricordo più) è scritto benissimo che quella NON da prendere come temperatura reale dei core ma solo come temp di controllo e viene chiamata tCTL.
http://support.amd.com/TechDocs/4230...h-0Fh_BKDG.pdf
pag 219 e seguenti.
La tCTL max corrisponde alla temperatura massima di esercizio oltre il quale la cpu riduce la frequenza (in amd overdrive corrisponde a margine termico ZERO). In alcune schede madri si può disattivare se ben ricordo e rimane poi la tJmax di 90° (dato preso da wiki en) dove la cpu si spegne per non bruciarsi.
Ergo tutti i programmi diversi da amd overdrive danno letture senza senso fisico in idle e iniziano a prendere valore solo in full load all core oltre i 30° circa ma cmq rimane una temp più bassa della reale. Ergo per l'oc basatevi solo su AMD overdrive margine termico e la temp del sensore socket (alcune volte indicata come package altre volte sempre cpu) della scheda madre che non deve eccedere i 70/75° e che grossomodo è di circa 10° più alta della temp cpu.
Cmq ricordo che ogni classe di FX ha una tCase max diversa. Quelli da 125 watt è più bassa mentre i modelli E da 95 w hanno tCTL più alta (fonte:
http://www.xtremesystems.org/forums/...-told-me/page3
Officially the maximum tCase temperature for the various FX models is specified to:
Infra A - FR (125W TDP) - 61.1 degree C
Infra B - WM (95W TDP) - 70.5 degree C
Infra C - OL (65W TDP) - 70.3 degree C
Infra D - HO (45W TDP) - 69.1 degree C
Infra E - SJ (25W TDP) - 70.0 degree C
Infra F - FH (220W TDP) - 57.0 degree C