View Single Post
Old 01-12-2016, 18:24   #1
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Router TIM e Wind a rischio: malware

Articolo:

Mirai ora attacca i router. In Italia 150.000 dispositivi a rischio


Capire quali (e quanti) dispositivi possano effettivamente essere colpiti non è facile. Perché l’attacco abbia efficacia, serve che il router abbia la porta 7547 aperta e un server Rompager attivo.

In Italia, da una ricerca tramite Shodan (serve l’accesso) ci sarebbero circa 151.000 dispositivi che fanno riferimento a utenze collegate a operatori italiani con queste caratteristiche. La maggior parte di Telecom Italia (67.000) e di Wind (58.000).

Da una prima analisi (per quanto superficiale) dei dispositivi presenti nel nostro paese, però, sembra che la maggior parte siano vulnerabili.

Si tratta, è bene specificarlo, di una percentuale minima rispetto all’installato degli Internet Provider, ma estremamente significativa se si guarda alle possibili conseguenze.

Ma esiste un modo per prevenire l’attacco? “Un metodo esiste ed è terribilmente semplice” conferma Marco Carlo Spada. “Basta cambiare la password di amministratore del router”.

SecurtyInfo.it ha contattato i due maggiori ISP coinvolti nella vicenda (Wind e Telecom Italia) per avere un commento e capire meglio quale sia il quadro della situazione. “I modem/router commercializzati da TIM non presentano vulnerabilità di questo tipo” hanno fatto sapere da Telecom.

I dati sugli utenti dell’operatore, quindi, dovrebbero riguardare clienti che stanno utilizzando un modem acquistato autonomamente o di cui erano in possesso già in precedenza.

“In ogni caso TIM ha implementato gli opportuni sistemi di sicurezza volti a limitare gli impatti derivanti da eventuali attacchi in rete, anche per i clienti che hanno scelto di acquistare autonomamente i modem/router da altri produttori e che presentano la porta TCP 7547 aperta all’esterno” prosegue il portavoce di Telecom. “Tali attività di monitoraggio e controllo vengono continuamente aggiornati per tener conto delle evoluzioni delle minacce”.

Wind, nel momento in cui scriviamo, non ha fatto pervenire alcun commento.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso