View Single Post
Old 28-11-2016, 20:02   #1
Razos
Senior Member
 
L'Avatar di Razos
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 396
Configurazione Pc Home navigazione e poco più

Salve a tutti .
Comincio a diffidare seriamente dalla componentistica informatica usata venduta di qua e di là con eccessiva facilità, troppe incognite in ballo .
Partiamo dal principio senza dilungarsi troppo : ho avuto per 7 anni un middle tower con un preistorico Pentium IV a 2.4Ghz , hard disk da 'ben' 120Gb IDE Pata dal peso stimato di un paio di Kg , 1 Gb di Ram Ddr e Mobo di cui non ho mai saputo forse nemmeno la marca (o forse non la ricordo) ..idem per l'alimentatore (senza scritte ne niente) ..Ah prestantissima GPU da 256Mb !!
Comprato a pezzi di cui molti provenienti da utenti di questo forum.. Xp slimmato da Greifi , zero antivirus/firewall/antiqualsiasicosa , un defrag una volta ogni tanto , CPU quasi sempre al 100% .. eppure non ha mai perso un colpo .. preso persino a calci quelle rare volte che si imballava (Perdoname ! ) quando la sua unica colpa era quella di non riuscire a stare al passo con i software e la navigazione che diventavano (e diventano) sempre più pesanti ed avidi di risorse ..
Sfruttato al 101% , problemi 0 .

Qualche mese fa ho voluto concedergli una meritata pensione ed ho deciso di passare a qualcosa di più prestante (senza strafare ovviamente) ..

Ho beccato girando sul web un altro middle tower sui 150€ allestito in questo modo :
Scheda madre : Asus m5a78l rev 1.0
Ram : 4gb ddr3
Processore : AMD Athlon II x2 250
Scheda Video : AMD HD4850 1Gb
HDD : 320gb @ 7200rpm
OS : Win 7 64bit
Niente di che ovviamente , ma il salto che andavo a fare era bello lungo . Ma .. ma .. ma ..
Per farla breve visto che mi sto dilungando un po' troppo .. in questi pochi mesi questo è il risultato :
Dopo qualche slimmaggio di Win7 (fatto decine di volte su altri pc e mai un problema) di 4Gb il sistema operativo me ne riconosce solo 2 .
Upgrade della CPU e passaggio a Fx-4300 Quad-Core ( ma questo per colpa mia )
Sporadici Blank Screen senza nessuna motivazione (nessun aggiunta software/hardware) (se n'è parlato per poco qua ).
Avvii degni della migliore lotteria ..qualche volta bip singolo e tutto Ok , qualche volta triplo bip (2+1) solo perchè la ventola non parte con temperature molto basse e per il sistema risulta non operativa (se ne parlava qui ..Risolvibile certo, ma sempre una rogna in più.
Sistema di ventole ritenuto da molti sottodimensionato , rumorosità al primo avvio della ventola del case ; un alimentatore di marca sconosciuta che potrebbe essere sottodimensionato anch'esso ..
Oggi poi il colpo di grazia ! BSOD causato da Atikmpag.sys e innumerevoli tentativi andati a vuoto dopo ore di letture ..ora sono qui che scrivo con la scheda video disabilitata ed una risoluzione di 800*600 ..

Tutto questo in un paio di mesi !!
Rileggendo mi sono reso conto di aver scritto molto e non aver ancora centrato la domanda, ma spero possa essere una fonte indiretta di riflessione circa l'incognita sull'effettivo stato dell'hardware comprato usato.
Dopo questa lista di problemi , preso dallo sconforto e consapevole di aver buttato sangue amaro e circa 200€ all'aria, veniamo al dunque .

Conservando dell'hardware attuale solo il processore (Fx-4300 quindi socket Am3+) e l'hard disk (giusto per i dati) senza cambiare tower verso cosa potrei orientarmi ? (Scheda madre , ram , video , ali,dissipatori vari) per una affidabilità quasi TOTALE ? Anche leggermente sovradimensionato per l'utilizzo , se questo serve alla causa .
Grazie per la lettura
__________________
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer."
Razos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso