View Single Post
Old 27-11-2016, 12:31   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
@ Simone
il 16:9 è il formato giusto per le tv o per vedere video o foto, ma su monitor per lavorare/navigare ecc non è il massimo della comodità, ma purtroppo ormai si trova quasi solo quel formato, in questo senso dico che è una moda.
Infatti molti vorrebbero almeno il 16:10, vedi Haran Banjo e altri.

Il formato migliore dipende da ciò che ci devi fare, per leggere un libro è meglio il 16:9 o un formato più simile al libro?
Se le pagine web sono in verticale, gli A4 e i documenti che usi di più anche, sarà meglio un formato "quadro" o wide? (tralasciamo il pivot, il risultato è lo stesso).
Per quello facevo l'esempio delle segretarie. Se poi tu lavori con programmi particolari o ci guardi molti video ben contento per te. Ma per l'uso soho standard di solito è meglio un formato più verticale, poi per i film c'è la tv davanti al divano.

PS: ricordo che esistevano già le tv 16:9 a tubo catodico, mia sorella ne aveva una e mio cugino pure, ma all'epoca le uniche fonti 16:9 erano forse i dvd, quindi tutti i canali tv si vedevano male. Anche i primi tempi del digitale terreste e schermi piatti c'era ancora il problema dei formati di trasmissione, ma la gente guardava i programmi 4:3 'stirati' in 16:9 ed era più contenta. Quella era pura moda, o ignoranza (in senso buono).
iPad è 4:3, iphone che è moda è 16:9
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 28-11-2016 alle 13:22.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1