@ Simone
il 16:9 è il formato giusto per le tv o per vedere video o foto, ma su monitor per lavorare/navigare ecc non è il massimo della comodità, ma purtroppo ormai si trova quasi solo quel formato, in questo senso dico che è una moda.
Infatti molti vorrebbero almeno il 16:10, vedi Haran Banjo e altri.
Il formato migliore dipende da ciò che ci devi fare, per leggere un libro è meglio il 16:9 o un formato più simile al libro?
Se le pagine web sono in verticale, gli A4 e i documenti che usi di più anche, sarà meglio un formato "quadro" o wide? (tralasciamo il pivot, il risultato è lo stesso).
Per quello facevo l'esempio delle segretarie. Se poi tu lavori con programmi particolari o ci guardi molti video ben contento per te. Ma per l'uso soho standard di solito è meglio un formato più verticale, poi per i film c'è la tv davanti al divano.
PS: ricordo che esistevano già le tv 16:9 a tubo catodico, mia sorella ne aveva una e mio cugino pure, ma all'epoca le uniche fonti 16:9 erano forse i dvd, quindi tutti i canali tv si vedevano male. Anche i primi tempi del digitale terreste e schermi piatti c'era ancora il problema dei formati di trasmissione, ma la gente guardava i programmi 4:3 'stirati' in 16:9 ed era più contenta. Quella era pura moda, o ignoranza (in senso buono).
iPad è 4:3, iphone che è moda è 16:9
__________________
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\
DUKE é vivo:
eduke32 -
High Res -
roch -
DNF 2013 -
ports
Santa
Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto
x4, Rello75cl, destroyer85,
Zocchi X2, Informative
x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH

:
1 e
2.
BOOOM e
KABOOM 
. "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)