Ti rispondo volentieri...
La mobo su cui effettui la modifica dell'FSB, deve avere un paramentro di AGP/PCI lock altrimenti, come tu giustamente facevi notare, andresti fuori specifica.
Ho un amico possessore di una Abit IT7-MAX2 che monta un processore P4 a 2.66 GHz... La cosa bella è che la CPU anzichè la frequenza "di targa", tiene bellamente a 3.32 GHz!
Per far questo, ha alzato l'FSB a 158 MHz. Fin quì tutto chiaro?
Ebbene, se non avesse utilizzato quel famoso parametro AGP/PCI lock (che tiene AGP e PCI alla frequenza di targa, ovvero 66 e 33 MHz rispettivamente), avrebbe ora l'AGP a 79 MHz

ma, peggio ancora, il bus PCI a 39,5 MHz

, col risultato di "veder friggere" sia la costosa GeForce 4 Ti 4600 che la ancor più costosa Adaptec 29160

!
Grazie, appunto, a questa specie di "blocco imposto", può quindi far salire di velocità la CPU e la RAM senza "arrostire" le periferiche. Non tutte le mobo per P4 hanno queste feature: diciamo che quelle di "ultima generazione" garantiscono sicuramente la presenza!
Per chiarire il concetto di "divisore" inoltre, con il settaggio appena citato, riesce a tenere le RAM a 197,5 MHz, sfruttando appieno la frequenza "nominale" di targa delle PC3200 (200 MHz massimi).
Ergo, sapendo bene di quanta banda passante un P4 necessiti, capisci bene ora quanto sia importante salire di FSB senza però salire di pari passo con AGP e PCI.
Detto questo, Ti saluto amico mio

. Fuz!
[OT]
Mi raccomando, perfavore!!! Passa da "tuccio" a ritirarmi l'XP 2400+ PleeeZ! La mia banca ha già effettuato l'accredito!
[/OT]