View Single Post
Old 18-11-2016, 12:57   #4221
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
problema sshd

ciao non avevo ancora scritto in questa discussione, ma mi sono scontrato con una magagna dopo l'aggiornamento fw di stanotte

in soldoni sshd in certe condizioni (per me canoniche) non è più raggiungibile da wan...ovvero...se almeno una delle due porte (pubblica o locale) del port forwarding ha valore inferiore o uguale a 1023, la porta locale con sshd in ascolto non viene proprio raggiunta, mentre utlizzando valori di porta locale uguali o maggiori a 1024 è necessario che i valori porta pubblica e locale corrispondano, altrimenti la connessione si ferma allo scambio chiavi host e poi va in time out (ovviamente allo scadere del logingracetime da me configurato)

in dmz/nat statico la situazione non cambia tranne che ovviamente non posso simulare la condizione di stallo sullo scambio chiavi host, quindi più semplicemente se metto in ascolto sshd sopra la 1023 tutto bene, altrimenti nisba

stando alle mie prove incrociate non è servito a nulla:

1) cambiare os utilizzato sul client (prove fatte con la mia postazione linux poi da vm macos e windows)
2) cambiare software client utilizzato (in altre parole lo fa fin da cli)
3) modificare altre impostazioni di sshd oltre alla porta
4) riavviare la ppp (provato con differenti classi di ip)
5) riavviare la vsr
6) resettare la vsr
7) disabiltare il firewall vsr
8) riavviare il networking service sul server (che per carità non si sa mai) ne il direttamente server medesimo (non si mai e due)

gli unici altri servizi che faccio girare sotto la 1024 sono ftp smb e apache pertanto non ho fatto per ora altre prove utili e non riesco a sapere se un discorso analogo riguarda anche altri servizi...

d'altra parte col fw precedente zero problemi (avevo riprovato, dopo un po' di tempo che non usavo più la vsr, anche ieri pomeriggio quando l'avevo ricollegata proprio in attesa del fw nuovo) e d'altra parte il fw vsr è l'unica variabile cambiata nel mio sistema domestico...

mi sfugge qualcosa? qualcuno di voi ha un'esperienza simile? grazie
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso