View Single Post
Old 18-11-2016, 11:09   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
dicasi monopolio... poco altro da aggiungere!
non esiste un monopolio nel mercato dove si comprano queste cpu puoi comprare ance altro che ti assicuro non costano meno. La cpu top al mondo quanto pensi che possa costare come una da desktop? se vai da una concessionari e confronti una panda a una bmw x5 cosa dici monopolio oppure la x5 è tecnologicamente molto superiore alla prima? la cpu intel è al top al mondo in tutti i settori, performance feature espandibilità ecc? si e quindi quando dovrebbe costare?

Va detto che non è per nulla costosa questa cpu visto che ne ha in listino altre molto piu costose 7000$.
Vi assicuro che nel costo di un supercomputer il costo della cpu è trascurabile se ti serve che abbia certe caratteristiche avanzate, in azienda ho comprato tempo fa 2 server da 70.000€ con 8 cpu intel da 3000€ ciascuna fanno 24.000€ per le sole cpu ma confrontato al costo del server al costo della climatizzazione del datacenter lo sorage che ci ho collegato e le varie fabbric alla fine è meno del 8-10% del totale.

PS mi costa piu raffreddarle che comprarle a conti fatti in un tempo di 4 anni come prospettiva.

Ultima modifica di coschizza : 18-11-2016 alle 11:18.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1