View Single Post
Old 18-11-2016, 00:02   #7910
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo ragionamento l'ho sentito tante volte... ti chiedo una cosa in proposito. Con il fatturato Intel, il guadagno indubbiamente è enorme rispetto ad AMD.
Mi spieghi come ha fatto AMD, con il bilancio in rosso, a progettare un procio ex-novo e a prima botta uguagliare tutti i progressi realizzati da Intel in 15 anni e pareggiare in SMT (quando Intel ci mise la bellezza di 5 anni solamente per risolvere il problema dell'SMT che nei giochi faceva diminuire le prestazioni anzichè aumentarle?).
Chiaramente è inutile ragionare con uno che è di parte , in ogni caso continui a parlare come se le prestazioni del proccio sono gia confermate ,ma io non ho ancora visto nulla di concreto se non vari "proclami" e un'unico bench fatto oltretutto dalla stessa AMD.

Quote:
Intel fa il tick, tock e tack.

AMD, con Zen, fa tick, tock, tack tutto in una volta, cioè nuovissima architettura (passa da CMT a SMT) e su un silicio su cui NON SI E' MAI PRODOTTO UN PROCIO.
La prima realizzazione di Zen è stata a fine novembre 2015.
AMD in quella data riportò Zen sul finire del 2016.
Poteva essere ottobre come dicembre. Se AMD presenterà Zen il 5 gennaio, tarderà la bellezza di CINQUE (5) giorni.
Dipende come consideri l'arrivo di Zen. Se ti sertve un nuovo procio urgentissimamente, beh, c'è Intel (ed anche lei ha ritardato ben più di 5 giorni con SkyLake, per.... pulire i magazzini da Broadwell). Se invece aspetti Zen per pagare meno in prezzo/prestazioni, beh, dipende da te.
Ma perché ti inventi le cose, dimmi dove Intel ha pulito i magazzini con Broadwell , dato che praticamente non è mai arrivato in mercato se non alcuni pezzi (molto rari e costosi) , dimmi quanti nel forum hanno il 5770 , qua tutti hanno o il 4790k o 6700k , broadwell su socket 1150 è stato abbandonato semplicemente perchè la iris 6200 pro ha un costo si produzione più che doppio rispetto alla 530 , inoltre Intel aveva bisogno di DDR4 e nuovo chipset per abbassare i.consumi in notebook, convertibili e tablet
Se guardi a listino le cpu broadwell sono talmente costose per Intel che non hanno mai nemmeno fatto la versione i3, fanno una sola versione di i5 e una di i7, quindi adesso mi metti le fonti o sono sempre tue idee?

Mi serve un proccio nuovo , ma per me contano principalmente le prestazioni , il prezzo è relativo , se AMD mi offrira un cpu superiore al 6900k anche allo stesso prezzo prenderò la soluzione AMD , se vedo che è inferiore aspetterò skylake 10 core su socket 2066 da sostituire al 6700k.

Quote:
AMD fa così, gli altri possono fare quello che vogliono. Del resto... c'è sempre l'alternativa Intel e NVidia ad AMD.

E per forza , se mi serve un proccio oggi la scelta oggi è Intel con Nvidia. Se AMD si sveglia e tira fuori un prodotto valido il quadro cambierà e chi mi segue nel forum sa benissimo che non ho mai fatto distinzione di marca , ho avuto gli AMD 3200+ 4600+ FX 55 - 60 - 62 -1190T FX 8350 FX 9590 ,Radeon 3970 x2 radeon 7970 ghz , 290x , fury e poi?????? Io penso di essere il meno da parte che c'è qui e che sparare troppo di fantasia si va a condizionare gli utonti meno esperti prendendo per vero quello che scrivete , senza portare uno straccio di prova, quando lo scopo del forum sarebbe quello di apprendere dialogando su basi reali , non sull'immaginazione dell'individuo (che fa benissimo a esporlo nel thread) ma quando poi la sua idea viene imposta come dato di fatto diventa davvero seccante.

Quote:
Comunque è matematica semplice... ipotizzando un Zen X8+8 con le stesse performances di un 6900K, se lo prezzi 850€ (1100€ -20% abbondante), stai sicuro che AMD ne venderà 1 su 100 Intel (se va bene). Se lo prezzerà 500€, sarebbero 99 Zen vs 1 6900K.

1 procio 850€ = fatturato 850€
99 proci 500€ = fatturato 49.500€

Secondo te dove sta il guadagno?
Ancora , ma sono tue idee fatte realtà , abbiamo gia passato questo momento con AMD , nel 2006 ci siamo trovati con procci AMD passati dai 350€ del 4600+ a 950€ circa dell FX-60 e ricordo che ne hanno venduti a valanghe ,(ricordo benissimo che l'FX-60 che avevo acquistato su tecnocomputer era in coda all'ordine di 82 persone e lo avevano inserito nel sito 2-3 giorni prima) non siamo tutti uguali , nel thread delle 1080 c'è una sbaraccata di gente che ha presa la vga al lancio a 750€ , molti che ne hanno presa 2 in sli e ti garantisco che un x8 a 7-800 davvero pompato verrebbe venduto allo stesso modo.
All'epoca chi non si poteva permettere o non voleva spendere e era abbastanza per le proprio esigenze si prendeva il 4200+ / 4400+ , chi voleva il top prendeva FX-62, nessuno ci ha fatto una tragedia e l'azienda dovrà diversificare i prodotti , se gia i primi rumors parlano di versioni base non oc, stai tranquillo che quella di punta non la vendono con il tuo ragionamento.

Se la resa è buona ad AMD converrà per marginare di più vendere gli 8 core bloccati a frequenze molto basse , e quelli OC "selezionati" con molti libero a prezzi decisamente superiori , cosi si accontenterà entrambe le clientele , ma fidati di gente che compra cpu da 1000€ c'è ne ha valanghe , soprattutto nei forum USA , quando è uscito il 5960x nei thread sembrava di avere l'i3 , 1 utente su 2 aveva una piattaforma 2011.

Comunque io mi auguro per tè che sia davvero prestante , a me sinceramente non viene in tasca nulla , prendere uno o l'altro cambia poco , l'importante e che possa avere 8-10-12 core con prestazioni sia in ST che in MT al top.

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 18-11-2016 alle 01:30.
newtechnology è offline