Se abiliti la lettura audio digitale allora il cd letto dal drive del tuo computer suona come l'originale xkè i segnali audio vengono trattati come dati ed inviati alla scheda madre tramite cavo ide.
La differenza tra il souno di un cd originale ed uno masterizzato (letti da un lettore cd domestico) sta nel numero di errori c1 (sensibilmente +alto nei cd masterizzati). Questi vengono corretti dall'elettronica del lettore, pertanto anche in presenza di un elevato numero di errori di tipo c1 (il cosiddetto jitter) è molto difficile accorgersi delle differenze, solo un'orecchio molto allenato riesce a farlo (a patto di possedere un sofisticatissimo e costoso impianto di riproduzione). A volte però sono presenti errori di tipo c2 (dovuti a supporti e/o masterizzatori di scarsa qualità uniti ad alte velocità di masterizzazione) che sono più complessi da correggere dall'elettronica dei lettori e possono influire sensibilmente sulla qualità d'ascolto. Non bisogna dimenticare che non è solo il processo di masterizzazione a causare errori c1 e c2, ma anche i graffi (il principale nemico x i supporti) e la polvere.
Per quanto riguarda l'estrazione audio digitale sappi che non tutti i drive estraggono l'audio allo stesso modo, nonostante indichino zero errori e si aggiudichino il max del punteggio nelle prove eseguite con certi software (come nero cd speed). Drive diversi infatti producono spesso file wave diversi (anche se di molto poco) e questo è facilmente verificabile aprendo con un editor audio lo stesso brano rippato con unità diverse. Anche il software utilizzato x il rippaggio è determinante, il migliore è considerato EAC (exact audio copy). Le differenze sono tuttavia assolutamente impercettibili perchè minime.
Spero di aver risposto a tutto, ma se hai altre domande in merito o consigli da chiedere sui drive migliori posta pure
Matteo
__________________
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Ultima modifica di matboscolo : 10-05-2004 alle 18:57.
|