Quote:
Originariamente inviato da zommerone11
Ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni relative a come poter distribuire i miei software creati in questi anni:
Sono uno sviluppatore di applicazioni web da anni e sono dipendente di un'azienda di sviluppo software / assistenza tecnica piuttosto grossa e sto pensando di mettere alcune mie applicazioni (soprattutto ho sviluppato vari cms di trouble ticketing, di gestione risorse informatiche interne, di gestione dei servizi di rete, di gestione di corsi interni automatizzati, gestione di spese telefoniche, gestione degli orari di lavoro ecc) insomma per la mia azienda ho sviluppato moltissimi software molto grossi e potenti dal 2007 ad oggi tutti in ambiente ASP.NET con database sqllite e oracle. Ho scritto io dalla prima all'ultima riga di codice per ogni software, compreso lo stile grafico e di conseguenza il copyright su quel codice è il mio. Infatti ho comunque messo in ogni pagina il mio nome, l'email e il marchio (c) con tutti i diritti riservati e poi dopo il nome dell'azienda per il quale sono dipendente e per il quale il mio capo non ha avuto nulla da ridire, avendo dichiarato che quei software "sono miei bambini" in ogni caso. Ecco, quello che volevo fare è rendere disponibili questi software in rete per tutti ma volevo capire un attimo che tipo di licenza utilizzare: secondo voi quale è meglio? GPL? Proprietaria scritta da me? FreeBSD? Il codice sorgente ovviamente sarà disponibile per tutti e chiaramente li vorrei mettere anche in vendita. Che licenza posso usare per tutelare il mio copyright ed evitare che altre aziende rubino il mio lavoro e contemporaneamente guadagnarci?
Graze
|
Secondo me non è così facile guadagnarci rendendo accessibile a tutti il codice. GPL ti garantisce che nessuno potrà MAI rendere il tuo codice proprietario, ma che tutti avranno il diritto di copiarlo, modificarlo e ridistribuirlo (pure venderlo, se ci riescono).