View Single Post
Old 02-11-2016, 09:38   #13
paolodekki
Senior Member

L'Avatar di paolodekki

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
faccio outing; in casa ho un pc, ancora operativo (nel senso che viene usato quotidianamente) che monta XP

è un vecchio netpc con 1 GB di ram e disco meccanico che non può essere espanso essendo in comodato d'uso.
ora, al di là dell'aspetto meramente "legale" (XP oem è in regola), ho provato a installarci sopra sia Windows 10 alleggerito quanto possibile, che windows 7 thin pc.
Per girare girano entrambi ma soffrono parecchio; già solo per aprire lo start il disco fisso swappa alla grande.

di contro XP "as is" (senza tweak, alleggerimenti, magheggi) gira alla grande.
Con l'aggiunta di un office xp, per altro in regola con le licenza, e Palemoon come browser la macchinetta è perfettamente operativa.

ma per quale diamine di motivo dovrei upgradare una macchinetta che fa il suo sporco lavoro così come è?
Per quale motivo c'è gente che compra cellulari nuovi, nonostante quelli "vecchi" funzionano ancora? E l'auto? E il divano di casa? La TV? Dai, speculiamo sull'aria fritta Si cambiano le cose in casa perché ci stufano o per avere applicazioni più potenti/veloci/semplici da usare o, ancora, per farci fighi col vicino, fratello, amico ecc. ecc.

Se ti trovi bene col tuo XP, ne guadagna la tua tasca. Però se comprassi un portatile da 10" a 300€ con consumi ipotetici 1/10 del tuo attuale pc, W10 che entra in modalità "dormiente" consumando meno dell'1% dell'energia, nuove funzionalità e maggiore stabilità... forse ne guadagneresti.

1