Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary
Ho letto, ma i cavi rj11, tipo quello in dotazione al router tim fibra, è piatto
|
Esistono anche quelli rotondi, twistati, in cat5 per alta velocità...
Quote:
Originariamente inviato da Artanis
Si avevo letto quel post
Però lì si parla di sostituire un cavo da 10m con un altro cavo da 10m (cosa che ha aumentato la banda nel suo caso), nel mio caso specifico mi domando se la differenza di lunghezza (5m vs 1.5m) dia adito ad un'interferenza (e si in che misura).
Capisco che i cavi piatti (come appunto gli RJ11) prendano più facilmente delle interferenze, ma questo non risponde alla mia domanda...
...Mi sa che devo proprio provare entrambe le soluzioni, anche se è un po' un casotto.
|
Ragazzi, ribadisco (come avevo già scritto nel post precedente, ma non mi avete creduto): qualche metro di cavo in più (a patto che non usiate il filo del ferro da stiro) non fa alcuna differenza apprezzabile. Il mio consiglio è di usare un cavo twistato, per mitigare eventuali disturbi "elettrici" ed eviterei il cavetto piatto proprio per questo motivo. Il migliore sarebbe il doppino stesso. Un doppino di quelli che sono normalmente usati negli impianti interni attenua in banda DS un complessivo di 2.2 dB ogni 100 metri. Dunque
10 metri di tale doppino aggiungono una attenuazione di
0.22 dB, che per altro è senza diafonia, e quindi le prestazioni saranno ben poco intaccate.
Sono stato più chiaro ora!
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl
Io ho provato un cavo un mezzo metro più lungo che avevo in giro e mi toglieva più di 0.5 mbit, rimesso quello in dotazione tornato apposto.
|
E si vede che quel cavo in particolare aveva dei problemi! Anche perché a suon di 0.5Mbit/s ogni 0.5 metri avremmo che il VDSL in 100 metri non potrebbe più funzionare, anche senza la diafonia che di sicuro su quel mezzo metro che hai aggiunto non c'era. Inoltre i problemi nel 99% dei casi sono al connettore. Ribadisco: i connettori RJ sono pessimi, sia come resistenza di contatto, sia come riproducibilità di contatto, sia come affidabilità.