|
Dipende dalle varie sensibilità di ciascuna Nazione e all'evento a cui ci si riferisce...
Parecchi giochi di guerra ambientati in campagne sanguinosissime ( Stalingrado, sbarco in Normandia, solo per citare le due più famose ) sono celebrativi della vittoria finale conseguita, dove il cordoglio e il ricordo di centinaia di miglia di vittime è " corroborato " dall'epica dell'eroismo e dell'azione.
Azione che nel primo conflitto mondiale è mancata quasi completamente visto che è stata una guerra di trincea crudele, dove se non si moriva per i gas al cloro, per l'artiglieria pesante e le mitragliatrici ( campagna della Marna, Verdun, Ipres, etc. ), si moriva per macerazione nel fango tra malattie e deperimento.
L'eroismo, e forse da qui deriva la reazione, era nel sopravvivere a condizioni estreme anche e soprattutto quando non si combatteva viso a viso, nel portare pezzi di artiglieria pesante sui ghiacciai e sulle cime delle vette alpine, nello scavare gallerie nella roccia per piazzare enormi mine. Ridurre tutto ciò ad episodi per la trama di un videogame " spara-spara " può aver urtato la sensibilità di chi vuole tramandare la vera storia di determinati eventi.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
|