View Single Post
Old 21-10-2016, 14:04   #5
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
Mmm non so se sei tu ad aver fatto confusione o io. Non ho capito che c'entra office, a parte questo, le CAL RDS si installano sul server non sui client.
Si installano sul server, senz'altro.
Ma quelli che devono avere la licenza sono gli utenti o i client da dove essi si collegano.
Tanto per capirci: se usi delle linuxbox per fare rdp sul server e adotti un modelli di licenza per-device, è la linuxbox a dover essere licenziata.
A memoria ci sono delle poche eccezioni, tipo: ad un certo pc si può collegare "liberamente" solo l'utente al quale il pc è stato assegnato.

Ho citato office perchè è quantomeno tipico che te lo ritrovi (letteralmente) tra i piedi, visto come sono costruiti i gestionali.
In tal caso permane il concetto che deve essere licenziato office sul client da dove ti colleghi, o l'utente deve essere sotto cal, e per giunta sul server deve essere installata la stessa versione (anno, versione e tipo di distribuzione: praticamente sempre vlk - quindi oem o retail non van bene).


Quote:
Perchè l'ultimo dei miei problemi? Io ho necessità di far collegare 3 utenti al server in desktop remoto, per usare un gestionale, quindi il primo dei miei problemi era la scelta tra il pack da 5 e le singole licenze, non ho ancora capito se devo per forza prima prendere il pack, o se posso prendere le licenze singole.
Parlo al passato perchè adesso il mio primo problema è un altro, che sulla essential, che è la versione installata, non si può installare il ruolo rds. Voi avete soluzioni in merito?
Come devi comprare le licenze - singole o in blocco - è l'ultimo dei tuoi problemi perchè devi prima risolvere il discorso di che modello di licenza adottare: per utente, per device, devi vedere se hai altre applicazioni M$ installate sul server, ecc ecc.

La soluzione più semplice al problema è che fai collegare gli utenti sui pc a loro assegnati. Senza usare il server per fare rds (anche se sarebbe un workaround per non usare rds gateway). L'alternativa è procurarti una licenza di 7/8/10 pro da virtualizzare e patchare (come ti ha consigliato zemmez - anche se a fare i talebani non saresti in regola, in quanto faresti multiplexing). La soluzione giusta è procurarsi un server versione standard, farlo diventare terminal server, installargli le licenze e usarlo come tale.
Ovviamente l'ultima soluzione è anche - inutile ribadirlo - quella più costosa e l'unica che ti mette al riparo da qualsiasi tipo di problema.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso