View Single Post
Old 21-10-2016, 10:22   #1
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
qnap + box espansione vs synology + box espansione

devo cambiare NAS (attualmente ho un Synology DS413j che uso solo come backup del RAID5 che ho sul PC).

l'idea era di prendere un NAS 4 baie + box di espansione.
inizialmente mi stavo orientando ancora su prodotti Synology (li conosco, mi piacciono, ecc), in particolare sul DS916+ e box DX513, il tutto con 9 dischi WD RED da 6TB (ne ho già sei, dovrei acquistarne "solo" altri 3).

dato che attualmente uso Plex Media Server installato sul PC e dato che mi trovo molto bene con Plex (lo preferisco alla Video Station della Synology, a Kodi/XMBC/SMPC installati sui vari client, ecc), sarebbe molto utile che il NAS supporti "bene" Plex (=che nel caso sia in grado di fare la transcodifica dei file, almeno 1080p).

da quello che leggo i Synology in generale non vanno molto d'accordo con Plex, quindi rischierei di spendere quasi 2000€ per trovarmi si con un NAS potente e con un sacco di spazio (configurerei il tutto in RAID6, quindi 42TB "utili"), ma senza poter sfruttare il mio "amato" Plex.

allora facendo qualche ricerca su google leggo che in generale i QNAP si comportano "meglio" con Plex (che viene spesso "sbandierato" sul sito stesso della QNAP).

stavo quindi guardando i vari modelli e mi sembra che il TS-451+ potrebbe fare al caso mio (sulla carta direi che è più "potente" del più recente TS-451A) da abbinare all'unità di espansione UX-500P.

ora due dubbi:
- il primo ovviamente è legato a Plex: il TS-451+ è in grado di fare la transcodifica di file 1080p (al momento del 4k non mi importa proprio nulla), per esempio verso la Chromecast 2? (ora come ora lo faccio dal PC)
- il secondo riguarda il funzionamento del box di espansione: di fatto è possibile creare un unico volume RAID 6 da 42TB che includa i 4 dischi del NAS + i 5 del box di espansione? con i prodotti Synology si può fare (e il volume iniziale del NAS si può "allargare" man mano che si inseriscono i dischi nel box di espansione), ma non conoscendo i prodotti QNAP non vorrei trovarmi poi con limitazioni del tipo che si devono per forza fare due volumi distinti ecc. (PS: ma il collegamento tramite USB 3.0 non è "limitante"? il NAS supporta il link aggregation quindi tecnicamente potrebbe andare a oltre 200mb/s, ma con il box collegato tramite USB3... a che servirebbe la doppia LAN?)

grazie a chi saprà chiarirmi i dubbi!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso