se i giochi si piantano a caso è dovuto al fatto che non hai sufficiente capacità di memoria, in questi casi quantità > velocità/latenza, per esempio tra le DDR3 che ho a casa ho delle ripjaws cas7 2x2Gb e delle ares lowprofile cas9 2x4Gb, e con i titoli attuali si gioca da schifo con quelle vecchie(che a suo tempo mi sono costate abbastanza).
nei test sintetici ed in alcune applicazioni puoi fare punteggi decisamente superiori con memorie più veloci o a minor latenza, ma se la memoria è poca arrivi a saturarla quindi in un uso "reale" il sistema si comporta come nel tuo esempio.
al fine di giocare anche canale singolo vs canale doppio è pressoché irrilevante, potresti optare per un banco singolo senza troppi problemi...passando da un kit dual channel più veloce e con latenze migliori ad un banco singolo più lento e con latenza maggiore, potresti perdere anche meno di 3 fps in alcuni giochi e non avere alcuna variazione in altri.
se il sistema fosse nuovo o comunque particolarmente recente e non volessi spendere troppo ti suggerirei di prendere un singolo banco a cui eventualmente poterne affiancare un secondo identico in seguito(sarebbe da verificare se la scheda effettivamente supporta fino a 4Gb per slot e non oltre), trattandosi di DDR3 però direi che puoi optare per la soluzione che preferisci considerando che ad oggi si trovano kit buoni 2x4Gb 1600 o 1866 anche a meno di 50€.
Ultima modifica di Gioz : 20-10-2016 alle 13:44.
|