Bella domanda,
dopo 2 anni di uso sia Apple che MS e' difficile dare una risposta. Dipende cosa fai.
Per i giochi, WIN di sicuro, ma io consiglio le console, meno sbattimenti.
Per internet Safari su Apple gira meglio, non c'e' nulla da fare, e anche meno spyware.
Per la musica Apple, gia' con la sheda integrata e Garageband hai tutto, zero latenza e qualita' sonora buona.
Per Office e lavoro vince sempre Windows, meno problemi di compatibilita' in ogni caso.
Per film, e' uguale, non cambia nulla.
Ovviamente se ti serve un programma particolare che c'e' solo per MS o Apple... bhe, li non hai scelta.
Edit: essendo 15 anni e passa che lavoro pesantemente su Win conosco meglio Win e se fossi obbligato a sceglierne uno IO andrei su Win. Se ha problemi almeno so cosa fare, su Apple no.
....
Io salto un po' da un sistema ad un altro, non sono ancora riuscito a definire un vero vincitore. L'HW Apple e' cmq sempre molto valido anche dopo anni di uso, su Win bisogna saper scegliere e non e' semplice.
Per Linux l'ho messo a mio padre di 75 anni, ed e' molto contento, uso semplice web e' pefetto, non prende malware, interfaccia semplice, ma non ci fa nulla di piu'.
tutto in IMHO ovvio