Buonasera a tutti!
Vado subito al dunque. Ho comperato un controller RAID PCI Manhattan 150 per gestire in MIRRORING due Seagate da 2TB ciascuno, esattamente questo:
http://www.manhattan-products.com/sa...oller-pci-card
Siccome sono alle prime armi con una configurazione RAID mi sono imbattuto in qualche problema, sicuramente nel descriverli sparerò qualche banalità o castroneria
Sostanzialmente in principio credevo che configurando il tutto (da bios appena prima del bios della scheda madre) ogni sistema operativo (sia durante l'installazione che dopo) avrebbe visto un unico HD da 2TB partizionabile e gestibile in tranquillità, ci avrebbe pensato poi il controller a gestire il tutto copiando i dati dal primo HD al secondo.
Su Windows 7 tutto ok, sia in fase di installazione che all'interno del sistema operativo l'HD rilevato è uno soltanto. Il problema si presenta sotto Linux (Mint Sarah per la precisione). Sia in installazione che dopo gli HD rilevati sono due ed ovviamente posso installare Mint solo in uno dei due. Stesso discorso se modifico files all'interno di Linux ovviamente.
Problema analogo se creo una chiavetta di avvio di Acronis TrueImage (nel caso voglia ripristinare un backup), vengono visti due HD distinti e posso operare solo su uno alla volta.
Come mai in queste ultime due situazioni vedo due HD distinti invece che uno solo come invece succede in Win 7?
Grazie e tutti e scusate l'incopetenza
Mario