Quote:
Originariamente inviato da Braccop
stallman non e' un genio, ma qui ci ha visto giusto. jobs aime' ha cambiato quello che sara' il futuro del software, e lo ha fatto in un modo che finira' a privare il consumatore di qualsiasi diritto o possibilita' di scelta. ha dimostrato che un sistema totalmente chiuso, dove una singola azienda ha il totale controllo su cosa possa venire o meno installato sui dispositivi della gente, erodendo nel frattempo una cospicua parte del guadagno degli sviluppatori, puo' funzionare, e anche bene.
da allora tutti provano a seguirne le orme e il cerchio si sta stringendo attorno al consumatore, e' sotto gli occhi di tutti, e prima o poi il "modello app store" sara' l'unico in circolazione
|
e prima dell'avvento degli smartphone dove stavano tutti sti sviluppatori che guadagnavano miliardi scusa?
Prima dell'era del touchscreen microsoft era l'unica piattaforma consumer dove gli sviluppatori potevano tentare fortuna, adesso almeno ce ne stanno due + facebook.
Io lavoro nell'informatica da 15 anni e il modello dell'app store non ha cambiato e non cambierà una sega, da consumatore continuo ad avere software sia gratuiti che a pagamento, da lavoratore continuo a lavorare su tecnologie che non stanno e mai saranno all'interno della logica dei vari store perché se non lo sai il software libero esiste ed é molto piu' sviluppato e strutturato rispetto a 10 anni fà. La stessa microsoft si é messa ad integrare la bash e docker in windows e ha rilasciato vari prodotti per linux.
Jobs e Apple hanno semplicemente creato un nuovo mercato, non lo hanno cambiato né in meglio né in peggio.