View Single Post
Old 02-10-2016, 21:34   #2
DeJoule
Member
 
L'Avatar di DeJoule
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco recuperato da un tizio che non lo usava più, il portatile in oggetto 5741ZG.
Di per se andrebbe anche benino, il problema è che molto spesso capita che di punto in bianco si spegne da solo senza alcuna segnalazione preventiva.
Ho installato Core Temp e ho notato che le temperature dei due core sono piuttosto alte, dopo mezz'oretta dall'accensione vanno sui 72 - 75 gradi.
In effetti la ventola gira quasi sempre.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento che lo fa spegnere ?
Ho provato a formattare e mettere win 8.1 e per tutta l'installazione è andato bene, poi mentre aggiornavo i driver ha continuato a spegnersi.
Ogni volta lo riaccendevo, riprendevo con gli aggiornamenti e sempre si spegneva.
Allora l'ho lasciato spento un'oretta e quando l'ho riaccceso tutto si è concluso regolarmente, per questo penso ad un problema di temperature.
Volevo provare a pulire la ventola e magari cambiare anche la pasta termica, ma da quello che ho letto su internet bisogna sbudellare tutto il portatile.
Non è possibile accedere agevolmente al gruppo di dissipazione mi pare.
Avete dei consigli prima di portarlo in discarica ?
Usarlo così è difficile, oltretutto con questi spegnimenti improvvisi ho paura che alla lunga si danneggi anche l'hard disk.
Grazie
Se i 70° sono in idle allora sono eccessivi. Effettuare pulizia e cambio pasta necessita lo smontaggio completo del notebook, non è un'operazione molto complessa, ci sono molti tutorial su youtube, basta fare il lavoro con calma e attenzio. Visto il basso costo, potresti anche optare per la sostituzione completa del blocco dissipatore.
DeJoule è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso