Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Ma il dubbio che mi attanaglia è: non sarà troppo grosso lo schermo per la risoluzione in FullHD? Io avrò lo schermo a circa 70-80 cm dagli occhi, e sull'argomento ho sentito le peggio valutazioni. Per i 27'' con tale risoluzione ho sentito valori minimi/ottimali di distanza tra 1 metro e mezzo e 60 cm. addirittura su un forum dedicato ai fan Apple parlano addirittura di 30 cm (ma quelli usano Apple, che volete che capiscano  ).
Il dubbio è che le immagini a tale distanza (che sia testo, filmato, gioco, immagine, browser web... quel che sia) le veda sgranate, o poco definite... insomma, ci siamo capiti. Ho fatto anche qualche giro nei centri commerciali per vedere qualche 27'' acceso a farmi un'idea, ma mi ha dato solo ancor più dubbi.
|
La scelta è molto personale, ho sempre letto opinioni contrastanti. Conosco proprio persone che passate ai 27" in 1080p e ne sono strafelici, ma ho anche letto di tanti che trovano i 27" eccessivi lato aliasing.
Personalmente, sono su 24" e pur trovandomi bene non mi dispiacerebbe avere un pollice in più, ma 27" rischiano di essere troppi (almeno per dove ho al momento il monitor).
Non hai alternativa se non quella di provare: avendo già guardato tu in centri commerciali non ti resta che spendere qualcosa in più e prenderlo online da un negozio con una buona politica resi, in modo da restituirlo se insoddisfatto.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Al che (ora arrivo al discorso "videogiochi") ho pensato: mi faccio un 27'' a 2560x1440, al di là che probabilmente andrei fuori budget preventivato.
Da qui, la domanda multipla: una GTX970 a quella risoluzione mi permette di tenere i 60 FPS nella maggior parte dei giochi, mantenendo le impostazioni al massimo, o con qualche piccolo compromesso (escludendo opzioni inutili ammazza-FPS che ogni tanto mettono per giustificare il motore grafico d'avanguardia)? Oppure devo depennare molte voci delle opzioni grafiche per ottenere valori soddisfacenti?
|
Se cerchi i 60 fps, sono già impossibili in titoli recenti per la 970 ad impostazioni maxate o pseudo maxate a 2560. Le opzioni ammazza fps devi già levarle a 1080 a dire il vero, neanche solo loro per qualche titolo "mattone".
Come sempre diventa una questione di budget, ma se come intendo non vuoi spendere una barca di soldi, 1080p + buoni filtri (e per giochi non super recenti puoi usare il DSR) sono ancora imbattuti come prezzo/resa, e la 970 è perfetta lì.
Oltre quello, hai da considerare che il passaggio a quella risoluzione maggiore (ben più pesante) ti costringerà a cambi più frequenti di scheda video, quindi valuta bene.
Personalmente, mi sono fatto l'idea che il salto di qualità visiva è notevole solo salendo a 4k, e quello chiede troppa potenza al momento lato GPU.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Alla fine mi sono indirizzato sull'Iiyama xb2783hsu-b1dp (non sto qui a discutere di tutti i parametri che ho valutato per la scelta).
http://www.iiyama.com/gb_en/products...b2783hsu-b1dp/ (il nome sul sito è sbagliato, manca la dicitura "dp" alla fine. In ogni caso, la differenza tra il modello b1 e quello b1dp riguarda solo il tipo di connettore: HDMI su uno, Displayport su quello scelto da me).
Premesso che comunque si parla di hardware in generale, e che lo schermo pur usandolo per giocare NON lo uso solo per quello (e non sono uno che si taglierebbe le vene per 144Hz e 1ms di risposta... sono andato avanti per anni con un HP w2207h di 10 anni fa e non sento il bisogno di chissà quale salto tecnologico per i giochi nello specifico).
|
Finchè non giochi sparatutto, picchiaduro o che altro che richiede buone reazioni dovresti essere a posto, ma attento che è un VA e normalmente (non ho cercato recensioni per il tuo modello) l'input lag è altissimo, già se noti la differenza tra V-Sync on e off in termini di risposta dovresti tenerne presente.
Solito poi avvertimento che se non hai approfondito sul tema e hai guardato al tempo di risposta riportato e ti è parso "nella media", attento che il valore che vedi indicato nei vari monitor è completamente inutile, anzi fuorviante.
Non so se hai esigenze lavorative specifiche che ti hanno portato su quel pannello, ma se non è quello il caso vedi che in giro trovi pannelli IPS che sono altra cosa lato resa rispetto ai vecchi TN, e riescono ad avere input lag perfetto per il gioco.