View Single Post
Old 26-09-2016, 17:41   #77282
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Ahh ma allora essere in derivata prima o secondaria e' la stessa cosa:
È la stessa cosa nel senso che non è automaticamente peggio l'una che l'altra. L'effetto in entrambe i casi è di avere UN ramo appeso che crea buchi nella attenuazione.

Quote:
anzi in teoria se la 4.. ha un ramo piu' corto rispetto alla 4., e' anche meglio che essere sulla 4.
Bah! Se la 4.. è più corta sarai più vicino all'armadio, ma avrai in parallelo un ramo più lungo che crea più buchi (e a frequenza più bassa) sulla attenuazione.

Quote:
Quindi di giunto ce ne e' al massimo uno, giusto?
Questo non l'ho scritto.
A parte che non in tutti i giunti vengono creati rami derivati... nulla garantisce che magari su uno dei due rami dell'esempio non possa esserci un giunto che introduce un ulteriore livello di split, per raggiungere due diverse chiostrine. Anche in questo caso una decade può essere sdoppiata. Magari sarà improbabile che venga nuovamente sdoppiata proprio la 4., creando così la 4. e la 4... ma non è garantito.

Di fatto se non puoi vedere tutte, ma proprio tutte tutte le chiostrine in cui finisce un cavo, non puoi sapere il massimo livello di split a cui una coppia può essere sottoposta.

Genericamente parlando si valuta che sulle linee italiane circa il 5% abbia una derivazione (ossia si splitti in due rami) e circa l'1.5% ne abbia due (ossia si splitti in tre).