Allora signori, come al solito si sta facendo un po' di confusione e giunge necessario il mio intervento:
1) Il titolo della notizia è leggermente fuorviante, in quanto si parla della crescita di WM10 all'interno dello share totale di tutto Windows Mobile/WP.
Semplicemente è stazionario al 14% perché Microsoft ha deciso di NON rilasciare WM10 via OTA a tutti i dispositivi compatibili, ma di renderlo disponibile solo attraverso un lavoro manuale: abbastanza ovvio, quindi, che gli utenti normali non riescano ad aggiornare.
E qui un appello a Microsoft: cara MS, WM10 è ormai abbastanza maturo, ha ricevuto tantissimi aggiornamenti, rilascialo via OTA a tutti!
2) L'aggiornamento via OTA si è dimostrato ottimo, nel caso di AU, in quanto potete vedere come si sia passati dal 50% di dispositivi WM10 aggiornati ad AU all'80% di questo mese, praticamente lo stesso ritmo di crescita di iOS!
3) Di dispositivi con WM10 ce en sono vari: ormai MS stessa vende quelli di punta (Lumia 950/950XL, con inclusa la Dock!) a 299-399€ sullo store ufficiale, poi vi è il 550, il 650 lanciato a febbraio, l'HP Elite X3 (che però sembra verrà temporaneamente sospeso nelle vendite per problemi software).
4)
MS non ha premuto troppo sul marketing per il semplice fatto che il marchio Lumia (e non WM medesimo) è in disfacimento, a favore si tutta una nuova famiglia Surface omnicomprensiva: si partirà alla fine di quest'anno molto probabilmente, con il Surface AIO e poi in primavera arriverà il resto.
Spero di essere stato d'aiuto.
