Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
+Babbo, ma è vero che quella vende di piu'?
-E che ne so', figliolo mio... diciamo che stanno su due fabbriche diverse, ogniuno ha 20.000 wafer a testa e che uno ha solo 2 chipetti da fare, mentre l'altro stà gia' al 4° e non sono tutti chippetti...
+Babbo, babbo, ma se uno li fà piu' piccoli e li cloccka di meno, alla fine ne fà di piu'?
-Eh, figliolo mio, io non lavoro mica per questi... non te lo so dire.
si, forse se non pretendi troppo, ne salvi di piu' ed hai piu' resa.
+quindi, babbo, a questo punto, 1+1 fà 2... al massimo sono alla pari?
e' logico.
-non e' detto figliolo, ci sono anche le schede che già erano prodotte e dovevano essere messe in vendita; anche quelle fanno numero.
hai visto che sconti negli ultimi tempi?
dovevano smaltire le scorte.
+si però, babbo, scusa se te lo dico, avevano detto che gli sconti li praticava direttamente la casa madre sulla vecchia serie. che significa?
-piccolo mio, il mondo e' strano...
quelle le aveva già vendute, non fanno piu' numero, o meglio, lo fanno come percentuale di vendita, ma i soldi li hanno già presi.
+come i soldi li hanno già presi? e che fanno, ridanno i soldi ai produttori?!
-no... te l'ho detto, il mondo è strano, figlio mio, devi imparare a conoscerlo. sono sempre gli stessi clienti, mica li puoi trattare male; per togliere di mezzo la vecchia serie e vendere la nuova gli avranno regalato qualche sfornata di nuovi chip.
+aahhh... ecco perche' ora li cercano! li hanno finiti! e che ha fatto nel frattempo?
-i chippetti piccoli... tanto di grossi quanti vuoi che se ne vendano? il mercato in quel segmento e' al 20%; tra gli sconti delle vecchie, quelle della concorrenza, i nuovi chipponi quanti saranno? un paio di sfornate?
+ma scusa, babbo, allora se hanno fatto i piccoli, ne hanno fatte di piu'?
-no... non ne hanno fatte di piu', perche' senno' non presentavano anche l'altro piu' piccolo ancora...
piu' è grosso il chip piu' ci guadagni sopra; e' solo il numero totale di quelli piu' piccoli che ti fa' guadagnare tanto.
quindi, se in tutta fretta hanno presentato anche quello più piccolo è perchè si stavano girando un po' i pollici... non te lo puoi permettere, non credi?
+ho capito. percio' non avevano tutto pieno e ora producono cosi' sfruttano tutto, giusto?
-si amore mio, e' cosi'... saranno problemi presentando i conti... trà regali e minuterie, quanto vuoi che abbiano guadagnato?
+non lo so' babbo, ma tu che dici?
-che non m'importa granche'....
comunque ora prendi il biberon, che questi discorsi a 3 anni non sono adatti.
+babbo, ma se quel bimbo mi dice che lui ce l'ha piu' grossa e consuma di meno io che gli rispondo?
-che tu hai piu' grosso altro, che nella vita è molto piu' importante, amore mio.
-...stai parlando di quello che ho nella testa?
+ecco amore, vedi che lo sai, basta che ragioni e arrivi alle risposte. finisci il biberon...
-vabè, tanto a novembre ci sono i numeri veri e i trimestrali...
+si,si... bevi ora...
satira...
|