Quote:
Originariamente inviato da nongio
Dunque seguendo lo schema, in teoria, dovrei esser in grado di prelevare 4.5kw (circa) da qualsiasi piano indipendente (20A x 220V =4400W) facendo in podo che salti solo l'MTD del piano (se prelevo tutto dallo stesso piano) oppure il generale (posto comunque al primo piano) se prelevo i 4.4Kw da piu parti (es 2kw al primo piano, 2.5kw al piano terra)... giusto?
|
Non proprio, in quello schema se prelevi più di 20A può scattarti indifferentemente il generale o il mt del piano.
Quote:
Originariamente inviato da nongio
La differenza di mA (300 sul generale e 30 su quelli sotto) dovrebbe far scattare eventualmente solo il differenziale che assorbe tutti i 4.5kw (nel caso fosse un piano solo)... corretto?
|
No differenziale e magnetotermico sono due cose diverse, il differenziale si attiva in caso di dispersioni verso terra, non in base all'assorbimento. Se c'è una dispersione ti scatta solo (dovrebbe) quello del piano interessato.
Il magnetotermico scatta se superi il suo valore di corrente.
Quote:
Originariamente inviato da nongio
Ed infine...la scelta dei 20A di MTD per linea luce e presa (al p terra e secondo) non dovrebbe darmi problemi di "surriscaldamento" o "bruciature" sulle prese da 16A se non attacco ad una singola presa un oggetto che superi tale soglia (16A x 220V = 3520W) corretto?
|
Io farei come nel primo piano, 20A con sotto 16A e 6A.