Premetto che parlo per esperienza e non sono aggiornato con le normative attuali, dunque
Quote:
Originariamente inviato da nongio
tra gli MTD che vanno ai piani e il contatore enel (dove c'è il suo MT da 63A) non dovrebbe esserci un Differenziale puro o un MTD (slettivo) generale dal quale si diramano i vari piani?
|
Sì un generale ci vuole, puoi fare come hai scritto nel secondo post
Quote:
Mettendo la 4,5Kw ma avendo MT da 16C in teoria su ogni singolo piano non posso sfruttare più di 3.5Kw circa giusto? dovrei cambiare MT e mettere dei 20/25 no?
|
Dovresti mettere un 20A come generale, gli altri mt dimensionali a seconda del consumo contemporaneo che prevedi (es. per le luci di un piano potrebbe bastarti un 6A)
Quote:
Poniamo che io al momento abbia un aspirapolvere accesa al piano di sotto da 2200 W.
Ed accenda al primo piano ed al secondo altrettante aspirapolveri identiche...
In questo caso superando abbondantemente i 4.5Kw (ed anche lo sforo che l'enel ti da)... cosa salta? il contatore enel generale? (posto all'esterno dell'abitazione)? Vorrebbe dire che se capitasse una cosa del genere dovrei uscire sempre per accendere il contatore enel?
Se mettessi subito sotto di esso un MT salterebbe lui? (anche questo aime andrebbe all'esterno dell'abitazione  )....
|
Che io sappia quando superi il limite hai un tot di tempo dopo il quale il contatore interrompe la fornitura, nel caso tu avessi il generale a 20A ti scatterebbe quello.
Per il discorso differenziali se fai come nel tuo schema con 4 mtd ricorda che il generale dovresti metterlo meno sensibile rispetto ai differenziali dei singoli piani, per evitare che ti scatti sempre lui.