SSD - Problemi schermata blu e impossibile ripristino
Buongiorno a tutti, mi sta succedendo una cosa davvero molto strana con un hard disk SSD comprato l'anno scorso.
L'hard disk in questione è un OCZ Vertex 120Gb sul quale ho installato windows 7. Giusto ieri, mentre il computer era acceso e in uso all'improvviso è apparsa la fatidica schermata blu riportando il seguente errore di sistema: KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR STOP: 0X0000007A.
Facendo una ricerca su internet ho letto che questo errore è abbastanza noto e riguarda il fatto che c'è stato un problema durante la lettura dei dati o dalla ram o dall'hd.
Ho prima provato a fare il ripristino dell'avvio così come mi suggeriva windows ma niente da fare.
Ho fatto una scansione della ram e non è stato rilevato nessun errore. A questo punto ho fatto un chkdsk sull'hd, così come consigliato in molti forum e dopo qualche minuto di lavoro il processo è terminato con tutta una serie di errori: "IMPOSSIBILE SOSTITUIRE I CLUSTER DANNEGGIATE NEL FILE XXXX", dove in XXXX comparivano il nome di una serie di files.
Mi sono visto costretto a provare una reinstallazione pulita del sistema per vedere se riuscivo a farlo ripartire. La reinstallazione è andata a buon file e la prima cosa che ho fatto subito dopo è stata quella di andare sul sito OCZ, scaricare l'utility disco e fare un test. Il risultato è stato che la salute del disco è considerata più che buona (87%) e la leggenda del software indica che questo valore è da considerarsi ottimo.
A questo punto non capisco: secondo voi mi devo preoccupare delle sorti del mio SSD? Un errore del genere non credo che vada preso sotto gamba anche perché non c'è stato verso di ripristinare il sistema senza dover reinstallare tutto dall'inizio quindi mi aspetto che se dovesse riscuotere dovrei nuovamente perdere una giornata per reinstallare tutto.
Cosa ne pensate?
CASE:NZXT S340 Midi-Tower Nero - Rosso, ALI:EVGA SuperNOVA 650 G2 650W, 80 PLUS Gold, Full modular, MOBO:MSI H270 GAMING M3, CPU:Intel Core i7-7700, DISSY:Noctua NH-U12S, RAM:Corsair Vengeance LPX Red, 2x8GB, 2400MHz DDR4, CL16, VGA:ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP, HD:SEAGATE Barracuda 7200.11 1000GB + Crucial SSD MX300 525GB SATA3
|