Quote:
Originariamente inviato da XNeon
La mia distanza dalla centrale è di circa 1000m e esattamente sono 500m da armadio a centrale e altri 500m da armadio a casa mia. Il mio quesito era come poteva essere possibile che un cavo degli anni 2000 attenuasse soli 5db in 500m e se questo è positivo per una futura fttc a ottobre
|
Un cavo degli anni 2000 attenua come un cavo degli anni 70, o 60, o 2010.
L'attenuazione di un cavo va sempre rapportata alla frequenza alla quale è misurata, altrimenti è un dato senza senso. Presumendo che i valori che ti sono stati dati siano il valore medio di attenuazione in banda DS, e che le distanze che presumi siano corrette, evidentemente il cavo tra armadio e casa è un cavo poco attenuante (tratta aerea, per caso?), Se questo fatto ti sarà di aiuto in VDSL dipende dalla attenuazione di quel cavo sino a 17MHz (per il 17a) o 35MHz (per il 35b), dalle sue prestazioni di diafonia sino a quelle frequenze, dalla eventuale presenza di coppie derivate, e dal numero di altri VDSL che porterà alla tua chiostrina. Tutte queste variabili sono il motivo per cui su questo forum a quelli che fanno la tua stessa domanda di solito viene risposto che non è possibile fare previsioni su come si comporterà il VDSL partendo da come si sta comportando l'ADSL.
Sono stato più chiaro, ora?