View Single Post
Old 06-09-2016, 01:02   #75679
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Più che altro mi aspettavo (probabilmente sbagliando) una relazione % uguale sui due canali.
Ossia leggo la tabella e vedo che per i mio Down dovrei avere X, mentre in realtà (causa diafonia) ho Y con Y pari al 70-75% di X.
Quindi parto con l'idea che dovrei avere il 70-75% anche dell'upload della tabella, però invece ho solo il 50-55% (esempio inventato e magari sbagliato, non ho verificato su casi reali) perché sono già sub 21Mb (ed un 70% di 33 non lo è) e la cosa mi sembrava strana.
No, infatti. La proporzione di perdita non è uguale tra i due canali DS e US. Dato che attenuazione e diafonia crescono con la frequenza, tipicamente "muoiono" prima le portanti più in alto, che sono anche le meno pregiate in termini di potenzialità. La proporzione DS/US resterebbe costante se le portanti perdessero di potenzialità tutte insieme, come se un rumore "piatto" si alzasse e portasse via sempre lo stesso numero di bit a tutte le portanti.

Invece il rumore (che è poi l'effetto combinato di attenuazione e diafonia) cresce un po' come una curva "incernierata" alle basse frequenze a che si solleva alle alte.

La proporzione complessiva tra DS e US è circa 2400/1600 portanti, cioè circa 10MHz DS / 7MHz US di banda.
Ora, considera una lunghezza tale per cui siano morte o quasi tutte le portanti sopra gli 8.5MHz. Avresti solo più circa 1.45MHz di banda residua a disposizione per l'US (ossia US1) ma ancora circa 7MHz di banda per il DS (DS1 e DS2). Addirittura se perdessi tutto ciò che è sopra i 3.75MHz, non avresti alcuna banda disponibile per l'US, e ancora 3.75MHz di banda disponibile per il DS...