View Single Post
Old 24-08-2016, 20:52   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pipppero2006 Guarda i messaggi
Per prima cosa ho scoperto che:
1) non è piu' necessario (io sono vecchio) andare nel BIOS e cambiare l'ordine di BOOT in quanto posso farlo in tempo reale quando voglio all'avvio (con F11).

2) non è necessario agire con GPARTED ma direttamente con Windows 10 Pro
Giusto
Quote:
Quello che non mi è chiaro è:

1) Dall'ISO di Win 10 quando mi creo le partizioni sarò in grado di "capire" se la tabella è GPT o MBR (anche solo per curiosità) o per far ciò sono costretto a ricorrere a GPARTED?
Durante l' installazione non vedi niente .

A W10 Home installato vai in Gestione disco o da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione, doppio click sulla voce Gestione computer e poi su Gestione disco o digiti direttamente in Start/Cerca > gestione disco .

1 - Guarda se c'è scritto Ntfs o Gpt a sinistra dei volumi C, D...., alla voce File System .

2 - In più puoi fare sotto dove c'è scritto Disco 0.....tasto destro del mouse /Proprietà/Volumi e guardi alla voce Stile partizione.

3 - O puoi anche selezionare i volumi C, D....sempre sotto, alla sinistra di Disco 0.....tasto destro del mouse/Proprietà/Generale e guardi alla voce File system e ti appare quello che trovi scritto anche facendo come al punto 1 .

4 - Oppure utilizzi il comando diskpart e poi list disk, se escono gli asterischi il disco è in Gpt, come sarà >

http://allinfo.site/2016/03/20/come-...one-tra-i-due/

Quindi se il disco è in Gpt o in mbr e tu non lo converti, rimane con la tabella di partizionamento che c'è :

se è in gpt, rimane gpt, se è in mbr, rimane mbr >> alias Ntfs > (Mbr = Ntfs) .
Quote:
2) Quando premo F11 con la bella chiavetta avviabile inserita mi apparirà proprio l'opzione di avvio con UEFI o avvio con BIOS? Questa cosa non l'ho mai vista!
Nella schermata che ti appare, selezionando F11 all' avvio del pc (se il tasto da selezionare anche nel tuo pc è F11) >

dove c'è scritto Uefi, significa che installi in modalità Uefi .

Dove non c'è scritto Uefi, ossia dove non c'è scritto niente, neanche Bios, installi in modalità Bios .

Per avere un' idea guarda le ultime 4 immagini nel post, quelle tutte messe insieme, poi cliccando su ogni immagine, si ingrandisce un' immagine alla volta >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...13&postcount=3
Quote:
3) Devo lasciare quindi UEFI=ENABLED e SEC. BOOT=DISABLED nel BIOS, cioè, meglio installare il SO in UEFI o in BIOS?
Lascia tutto in modalità Uefi, cosi com' è adesso .

L' eufi è > l' evoluzione del Bios

Ultima modifica di tallines : 24-08-2016 alle 20:54.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso