Discussione: [FTTH] Open Fiber
View Single Post
Old 22-08-2016, 21:48   #4727
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In effetti si parla di nulla. Quando usciranno le offerte e dati di bilancio di enel si vedrà...ma il processo a quelle che sembrano ancora intenzioni non ha senso...
come darti torto...

cmq, il mercato tlc è regolato dall'agcom non è un mercato libero. E' l'agcom che fa il bello ed il cattivo tempo delle tlc, che decide i prezzi di affitto di chiunque, che decide quanto le telco devono guadagnare, decide chi deve perdere clienti e chi guadagnarli e decide le tariffe. punto. fatevene una ragione.

Quote:
Cavidotti gratis........... non mi metto a cercarlo perché mi fa vomitare avevo trovato il listino tempo fa, si pagano anche le scoregge se vuoi fargliele nel tubo, altro che cavidotti gratis.
lho cercata io per te, e lho trovata
https://www.agcom.it/documents/10179...03?version=1.0

ti ripeto dipende dalle zone, in certe zone se un altro operatore ha già investito con la sua rete (fastweb, metroweb, lepida, sienasviluppo e tutte le altre utility comunali che vuoi) non è piu consideraa zona in monopolio e quindi paghi anche le scuregge all'operatore a cui ti rivolgi.

Differentemente nelle zone dove nessuno ha ancora investito e dove c'è solo la rete dell'incumbent allora questo offre il cavidotto "senza oneri" .

Il principio che ha ispirato questa delibera agcom è giusto e corretto, perche l'incumbent ha goduto di un vantaggio competitivo trovandosi il cavidotto realizzato con i fondi pubblici di quando era statale e quindi deve obbligatoriamente rendere il favore al nuovo operatore che altrimenti sarebbe penalizzato in partenza dovendo sostenere un costo (di scavo) che l'incumbent non ha sostenuto a suo tempo.

ovviamente se trovi argomentazioni piu valide che confutano quanto io ho scritto saro il primo a rimangiarmi la parola e che imparerò qualcosa di nuovo
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso