View Single Post
Old 03-08-2016, 02:15   #5
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da saccia92 Guarda i messaggi
Di nulla, il forum serve per questo...
Sul manuale della scheda madre c'è scritto la dimensione massima supportata di ogni modulo ram.
Non ha senso installare più ram di quella supportata, porta solo problemi.
I profili XMP sono impostazioni preconfigurate che ti permettono di far funzionare la ram alla massima velocità senza modificare manualmente tutti i timings e voltaggi.
Se hai ram più veloci della certificazione della cpu, seleziona la velocità della ram, controlla che i timings corrispondono ed aumenta di 0.005v il VCCSA. Utilizza il pc per diverso tempo, se si blocca, aumenta ancora e riprova finchè è il pc è stabile.
Per me è bastato aumentare di solo 0.005v il VCCSA per avere la stabilità, perchè la mia cpu è certificata per 1600 mhz.
Grazie ancora per la risposta. Anche se il forum serve a questo è sempre bello trovare qualcuno che ha la pazienza di spiegare cose che, magari per i più qui dentro, sono domande sciocche.
Tornando al discorso ram, ma se la scheda madre non avesse problemi a supportare più sdi 64 gb, ad esempio potesse arrivare a 128gb, non avrei problemi con la cpu o si? Per quanto riguarda i settaggi questi profili XMP sono universali per tutte le schede madri? Cambaino da modello di ram, o solo per i mhz delle stesse? (quind per 1600, 2133 ecc) Vanno installati nel bios ed eventualmente come si fa? Manualmente non so se saprei farlo, perchè non ho mai provato; avrei anche paura di bruciare le ram. Ste cose mi interessano perchè se dovessi prendere un pc nuovo, siccome lo monto da me, devo tenere conto queste cose e delle mie capacità che su molti campi sono ancora limitate. Grazie ancora per la tua cortesia
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso