View Single Post
Old 26-07-2016, 17:38   #4468
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 17095
Perchè tenere le cartucce originali anche se esaurite: emergenza inchiostri

Quando arrivi quasi alla fine delle cartucce originali, invece di buttarle via tienile da parte e sigillale (quindi devi aver tenuto da parte le protezioni arancioni in plastica).

In questo modo se e quando dovessi finire la scorta dei 5/6 kit da 30 eur e ti mancasse ad es. il giallo per stampare una lettera in B/N, tiri fuori la cartuccia originale (quasi) esaurita e... stampi la lettera.

Questo perchè quando esce il primo avviso di cartuccia in esaurimento in realtà (ovviamente...direbbe un maligno) esiste ancora del colore dentro o meglio ne può esistere ancora parecchio intriso nella spugna che è quella parte del serbatoio della cartuccua che trasmette poi l'inchiostro alla testina di stampa vera a propria (così almeno avviene nelle Canon con testina fissa).

E ce ne vuole prima che appaia davvero un punto esclamativo o la X con serbatoio vuoto. Quindi hai tutto il tempo per crearti un 'backup' per ogni colore da utilizzare la volta successiva in caso di emergenza.

Nota: esistono altre buone ragioni per non buttare le cartucce originali. Vedi QUI.

P.S. Non ho idea se, come nello scenario di HSH, impostando ad es. stampa in scala di grigi, risolveresti comunque il problema, costringendo la stampante ad escludere ogni cartuccia del colore.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-10-2016 alle 17:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso