Quote:
Originariamente inviato da DukeIT
Forse ho scarsa memoria, eppure non ricordo tutte queste resistenze nei confronti di Seven, dopo il pessimo Vista ricordo ottimi giudizi verso il nuovo S.O. che, a detta di tutti, era un Vista riveduto e corretto, con i pregi e senza i difetti.
Per carità, qualche sparuto nostalgico di XP, qualche possessore di Vista che (giustamente) si chiedeva perché pagare per un SP, il solito problema delle compatibilità dei programmi aziendali, ma anche andandomi a rileggere intere sessioni di discussione, mi è sembrato di vedere un unanime apprezzamento per il S.O. e sicuramente nulla di quanto avvenuto con l'uscita di W8 prima e di W10 poi, che tra l'altro era pure regalato! Aggiungerei che anche i dati di diffusione testimoniano il generale apprezzamento di Seven, cosa che non si può certamente dire delle ultime creature di MS.
Posso anche parlare per esperienza personale, da W3.x in poi ho apprezzato ogni nuova release fino a Seven (eccetto Vista che non piaceva nemmeno a Ballmer), ma da W8 in poi MS ha perso tutta la mia stima.
|
Di apprezzamento per 7 ce ne è stato molto, come anche molti hanno sparato a zero sull'allora Windows 7; ricordo benissimo le persone con le ossa rotte dopo l'esperienza con Vista e, prima di passare a 7, sono andati con i piedi piombo; la stessa cosa ora, la storia si ripete su 10, ne più ne meno.
A poi riguardo i dati di diffusione, ti stai sbagliato, per Microsoft Windows 10 ha battuto tutti i precedenti OS in quanto a diffusione, facendo un record impressionante rispetto ai precedenti OS, si è diffuso molto più velocemente dei precedenti; il fatto che ha attualmente il 20% di share, contro il 46% di 7 non significa che la massa non lo preferisce. La storia insegna che ad ogni nuovo cambiamento di OS, la popolazione impiega molto tempo prima di incominciarlo a digerire.
Visto che fai il confronto con Win 7, rinfresco la memoria a più di qualcuno; dopo un anno dal lancio di Win 7, il market share di quest'ultimo si attestava al 14%, Win Vista sempre al 14% (anche se era un fallimento come OS deteneva ancor il 14% di share) e Win XP stava al 62%. Ora seguendo il tuo stesso pensiero, i dati come dici tu, testimoniano il miglior apprezzamento per Win XP al contrario di Win 7 e, qui la forbice di differenza di markat share è molto più ampia rispetto tra Win 7 a Win 10; Vero è che Win 10 ha avuto la possibilità di essere aggiornato gratuitamente e ha favorito maggiormente la diffusione rapida; Ma è anche vero che all'epoca, si aveva bisogno di un nuovo OS visto che ormai Windows XP, era molto vecchio per i tempi che cerano, e risultava molto obsoleto soprattutto a livello grafico, rispetto a ora tra Win 7 a Win 10.
A mio modesto parere Win 10, risulta un notevole step in avanti rispetto a Win 7, soprattutto dal punto di vista di fluidità, stabilità e sicurezza. L'ho installato anche su Macchine del 2005 e girano meglio di Win 7 senza ombra di dubbio.