Se posso permettermi parti molto male, sia perchè non si può fare (per quanto ne so) alcun cluster "magico" con Windows 7, sia perchè per il montaggio video l'elemento più importante non è tanto la CPU, quanto lo storage, i dischi.
Uno storage veloce significa necessariamente flash, cioè SSD, e (a memoria) le unità da 2TB (le più grandi per quanto ne sappia di tipo consumer) costano sui 700 euro cadauna.
In pratica col tuo budget non riesci a far nulla neppure di vagamente utilizzabile (sarebbero ancora meglio unità integrate PCIx o M2)
Riguardo a quei server ti segnalo che, con l'avvento della serie xeon D, sono diventati tutti pressochè obsoleti (anzi, togliamo il pressochè), e quindi è normale abbiano dei prezzi tendenti a zero (e come giustamente segnalato < della licenza Windows)
Riassumendo quindi: con un budget di 1000 euro (e non di più) io terrei UNA di quelle macchine, mettendoci sopra un disco SSD "economico" da 2TB, di meglio non credo si possa fare; eventualmente "trapianta" le RAM (cioè monta tutte quelle che riesci dalle altre).
Essendo a doppia CPU hai due banchi di DIMM; se non sono già tutti occupati probabilmente qualcosina riesci a fare.
|