View Single Post
Old 11-07-2016, 09:46   #11
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Ci risiamo con un articolo che riguarda i computer quantistici e la solita imprecisione che l'accompagna.
Questa frase "Il giorno in cui i computer quantistici diventeranno potenti a sufficienza ..." non si può proprio leggere.

Iniziando dall'abc, bisognerebbe che i giornalisti leggessero le prime stime che fece Feynamn sulla potenza di calcolo di un eventuale calcolatore quantistico.
Poi bisognerebbe che si rendessero conto che un calcolatore propriamente quantistico ancora non esiste, dovuto anche a problemi concettuali come quello della decoerenza.

Esiste questo computer D-Wave, di cui google possiede due versioni mi pare, che lo hanno descritto come quantistico, ma che non è propriamente ed interamente quantistico visto che secondo dei test resi pubblici da google qualche tempo fa, alcune operazioni è vero che le esegue ad una velocità di circa 10.000 volte superiore ad un computer PC attuale, ma tutte le altre operazioni le svolge alla stessa velocità.
E comunque un computer propriamente quantistico si stima che possa essere teoricamente 10 miliardi di volte più potente di un PC attuale e non 10 mila (e ripenso alla frase di cui sopra ....).

Può darsi che google abbia fatto dei test di attacco di chrome con una delle D-Wave di cui dispone e si è resa conto che è vulnerabile.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1